Bitcoin: in USA vogliono bannarli

Il senatore Joe Manchin vuole renderli illegali per la paura di una crescita delle attività illecite

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Portare la cpypto-currency fuori dal paese. E’ questo l’obiettivo del senatore Joe Manchin che ha richiesto che la moneta virtuale venga regolata e limitata in qualche modo. Il senatore ha inviato una lettera al segretario del tesoro statunitense, Jacob Lew, al Janet Yellen della Federal Reserve, a Mark Wetjen della Commodity Futures Trading COmmission, al capo della Federal Deposit Insurance Corporation Martin Gruenberg e a Mary Jo White e Thomas Curry della Securities and Exchange Commission.

Valuta illegale

“Questa moneta virtuale al momento non è regolata e ha permesso agli utenti di partecipare ad attività illecite. Inoltre si pone come valuta alquanto instabile e corrosiva per la nostra economia. Per queste ragioni – ha sottolineato il senatore Manchin – chiedo che siano prese le azioni appropriate per limitarne l’adozione”.

Il caso Silk Road

Manchin si riferisce anche alla vicenda di Silk Road, lo store di droghe fatto chiudere solo qualche mese fa. La paura è che crescano piattaforme del genere che permettano a chiunque di comprare materiale illegale pagando con una moneta non tracciabile. La palla passa ai destinatari della lettera che potrebbero, o meno, rispondere e prendere così una posizione più ufficiale di quanto le parti abbiano fatto finora.

Leggi anche:  Meta, arrivano in Europa gli abbonamenti anti-pubblicità per Facebook e Instagram