Consigli e suggerimenti su come affrontare al meglio la business continuity
Settembre è il mese della “Prevenzione” e questo di Verizon vuole essere un reminder per tutti i CIO e gli specialisti di Business Continuity sull’importanza di rivedere, testare e aggiornare regolarmente le pianificazioni.
La natura, infatti, può in qualsiasi momento colpire, con grande violenza (come ad esempio gli uragani), le attività di aziende e i servizi pubblici.
Gli esperti di business continuity di Verizon hanno quindi stilato una serie di raccomandazioni, così da aiutare le aziende e i governi a pianificare e fronteggiare gli eventi che possono avere ripercussioni sulle normali attività.
Pianificare in misura preventiva. Sviluppare un piano nel mezzo di una crisi è la ricetta giusta per un disastro. Bisogna invece anticipare i potenziali problemi e avere un piano comprensivo e ben documentato di disaster recovery e business continuity per le attività più importanti. Inoltre bisogna valutare il rischio. Le aziende dovrebbero valutare sia le reti sia i modelli di business per identificare i rischi, anche quelli finanziari e di business. Prendere decisioni in base ai principi del risk management e identificare funzioni e processi critici di business così da implementare tutte le risorse necessarie in grado di aiutare a mantenere efficienti le attività senza soluzione di continuità.
Creare un ecosistema forte di partner. Selezionare i propri partner commerciali anche in base alle loro risorse, garantendo così una rapida assistenza nelle attività di recovery e continuity.
Proteggere le reti, i sistemi e le applicazioni critiche. Fare un inventario delle attrezzature e delle applicazioni critiche e valutarne le vulnerabilità. Stabilire quindi la posizione migliore per aiutare a ridurre le interruzioni catastrofiche e fornire tempi di risposta rapida per il recovery.
Creare reti flessibili e resilienti. Implementare reti che soddisfino i requisiti di banda e aiutino a mantenere la continuità operativa, offrendo allo stesso tempo un ROI.
Utilizzare servizi cloud e network-based per la ridondanza. Combinare diversi routing di rete ed essere in grado di duplicare applicazioni mission-critical è fondamentale per la continuità delle operazioni di business. I servizi cloud e network-based permettono l’accesso a informazioni importanti, per questo la riattivazione dei servizi e la capacità di spostare velocemente i servizi su siti alternativi deve essere rapida. Sviluppare programmi di telelavoro. Le applicazioni come l’accesso remoto e i servizi di conferencing aiutano a migliorare i tempi di recovery e a mantenere la produttività dei dipendenti in circostanze estreme.
Educare e formare i propri dipendenti. Un’azienda rispecchia le persone che vi lavorano all’interno. Disegnare un modello di business efficace di lavoro distribuito e assicurarsi che i propri dipendenti abbiano la giusta formazione e gli strumenti per poter lavorare – in ufficio, per strada o a casa. Effettuare quindi delle valutazioni sulle competenze per capire le esigenze di personale necessarie per supportare la continuità delle attività.
Utilizzare i social media. I social media giocano un ruolo fondamentale per mantenere stakeholders (clienti e dipendenti inclusi) connessi e informati durante una fase di emergenza, soprattutto quando i tradizionali mezzi di comunicazione non sono disponibili.
Rivedere, testare e rinnovare – continuamente. Una volta sviluppato il piano, lo stesso deve essere rivisto, testato e rinnovato. Un piano di business continuity è un documento in continuo progress e un asset di business critico. I piani dovrebbero essere aggiornati e testati regolarmente nel corso dell’anno.
Verizon offre un ampio portafoglio di soluzioni avanzate di networking, IT e comunicazione, oltre a servizi di consulenza professionali che possono essere la leva per aziende e enti governativi per creare programmi di business continuity affidabili.
Inoltre, il servizio completamente gestito di Virtualized Disaster Recovery permette ai clienti di replicare i sistemi operativi, le applicazioni e i dati in un ambiente cloud sicuro all’interno dei data center Verizon Terremark. Il servizio cloud di VoIP di Verizon – Virtual Communication Express, perfetto per le aziende di medie dimensioni – è un’alternativa affidabile e semplice da installare ai telefoni di rete fissa, migliorando le capacità collaborative di dipendenti, clienti, fornitori e partner.