Calvizie: le staminali rigenerano i capelli caduti

I ricercatori stanno sperimentando l’uso delle staminali per creare nuovi bulbi piliferi e stimolare così la crescita dei capelli

Mentre continua la discussione sull’efficacia del metodo Stamina, i ricercatori stanno sperimentando nuovi utilizzi per le cellule indifferenziate. Il team guidato da Claire A. Higgins, del dipartimento di Dermatologia della Columbia University di New York, sta utilizzando le staminali per la produzione di nuovi bulbi piliferi e sconfiggere così la calvizie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Staminali contro la caduta dei capelli

Gli scienziati hanno trapiantato cellule staminali trasformate in bulbi piliferi nel derma di alcuni topi e hanno notato che dopo poco tempo le papille dermiche dei roditori, cioè quelle strutture nella parte più supercifiale della pelle che stimolano la crescita dei peli, avevano iniziato ad aggregarsi spontaneamente. “Questo ci suggerisce che, se coltivata, la papilla dermica umana può essere ‘incoraggiata’ a formarsi come fanno spontaneamente le cellule dei roditori”, ha spiegato la Higgins. In cinque casi su sette i bulbi piliferi coltivati in laboratorio e trapiantati nei topi hanno originato peli umani con lo stesso DNA dei donatori.

Leggi anche:  Il lancio del primo satellite di Amazon è stato un successo