Campania, prima Regione senza digital divide

Grazie a fondi europei e privati, entro il 2015 sarà la prima regione con internet veloce e connessioni minime da 2 mega

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Entro il 2015 la Regione Campania sarà l’unica in Italia ad aver coperto il 99% del territorio con internet veloce grazie a un finanziamento di 160 milioni di euro di fondi europei e privati. L’obiettivo è quello di abbattere il digital divide e rendere le zone remote, notoriamente quelle più difficili da cablare, abili a connettersi a internet anche ad alte velocità. Il progetto è stato presentato stamattina dal Viceministro allo Sviluppo Economico Antobio Catricalà che ha spiegato come i destinatari dell’intervento saranno almeno 200mila persone con una mole di intervento che impiegherà circa 1000 lavoratori nei diversi cantieri territoriali.

Regione modello per internet veloce

Così recuperiamo il digital divide per intervenire sulle aree in maniera modulare – ha affermato il Presidente della Regione Stefano Caldoro all’ANSA – la Campania sarà la regione con la migliore copertura territoriale”. Se il progetto dovesse andare in porto (c’è sempre il rischio che i soldi non spesi vadano persi) ogni abitante campano avrà la possibilità di viaggiare su internet ad una velocità che oscilla tra i 2 e i 30 mega al secondo. Tuttora non sono poche le zone, soprattutto nelle aree interne, dove l’unica connessione possibile è a 56 kb/s, nel migliore dei casi 128 kb/s. Non si deve guardare troppo lontano per accorgersi di quanto sia troppo presente il digital divide…

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso