Cider: il software che porta le app di iOS su Android e viceversa

Dalla Columbia University arriva Cider, un software in grado di far girare le app per iOS su Android e viceversa

Apple e Android. è inutile negarlo, sono nemici giurati. Addirittura il fondatore della Mela, Steve Jobs, pare fosse intenzionato a condurre una “guerra santa” contro il sistema operativo di Google. Un gruppo di ricercatori del dipartimento di informatica della Columbia University ha però ideato un software chiamato Cider in grado di far convivere i due sistemi operativi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Cider mette d’accordo iOS e Android

Cider permette di utilizzare le app native di iOS su device Android. In questo modo gli utilizzatori dell’OS di Google potranno sfruttare i software presenti su iTunes mentre i fan della Mela avranno accesso a programmi prima offlimits come Flash di Adobe. Per far sì che le app iOS funzionino su Android e viceversa, i ricercatori avrebbero dovuto creare una virtual machine, cosa che avrebbe provocato un conseguente calo di prestazioni del device. Per evitare il problema, gli informatici hanno fatto sì che le istruzioni delle app di iOS elaborate dal kernel di Android fossero analizzate da un software aggiuntivo.   

Il team di ricercatori ha dichiarato alla BBC che per ora non sono intenzionati a trasformare Cider in un prodotto da rilasciare poi sul mercato ma nulla vieta che in futuro possano cambiare idea.

Cider su tablet Nexus 7

Leggi anche:  Google aggiorna Android Auto con Gemini