Cisco presenta nuove funzionalità e servizi cloud per aziende, service provider e partner

Cisco presenta nuove offerte cloud hosted, annuncia una gamma di soluzioni per la videoconferenza web per il private cloud e permette ai partner di generare nuove opportunità di business dall’offerta “As-a-Service”

Cisco presenta diversi ampliamenti al proprio portfolio di soluzioni di collaboration, distribuito attraverso modelli di cloud pubblico, privato o ibrido. Tale offerte includono soluzioni di telepresenza, videoconferenza web, comunicazione unificata (UC) e contact center.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Principali aspetti dell’annuncio:

 – Espansione dell’offerta Cisco Hosted Collaboration Solution (HCS): Poiché il numero di service provider e partner che offrono la soluzione Cisco Hosted Collaboration Solution è più che raddoppiato (Cisco ha aggiunto 16 nuovi partner quest’anno, per un totale di 34 partner), Cisco ha esteso il numero di applicazioni e la capacità della piattaforma della soluzione. L’offerta HCS include avanzamenti  a Cisco TelePresence®, Customer Collaboration (contact center), Unified Communications e mobility. Grazie a questi sviluppi i partner HCS, inclusi i service provider, i system integrator, i grossisti e i reseller, possono offrire ai propri clienti un’esperienza di collaborazione unificata più completa come modello “as-a-service basato su cloud.

– Espansione di Cisco WebEx Web Conferencing al Private Cloud: poiché  il numero globale di meeting WebEx® effettuati attraverso il cloud pubblico Cisco WebEx continua ad aumentare –un aumento del 38% anno su anno – molti clienti stanno richiedendo una soluzione di private cloud che offra lo stesso livello di funzionalità di collaborazione con un’esperienza utente consistente e un maggiore controllo interno. Cisco indirizza tale esigenza con Cisco WebEx Meetings Server, un’offerta specificatamente progettata per le organizzazioni che hanno bisogno o desiderano una soluzione completa di videoconferenza “on-premises” ospitata nei propri data center.

Queste innovazioni vanno ad innovare Cisco CloudVerse, una gamma di soluzioni che forniscono gli elementi fondamentali di cui hanno bisogno le organizzazioni per creare, gestire e connettersi a cloud pubblici, private e ibridi. Cisco CloudVerse include Cloud Applications and Services l’elemento principale dell’annuncio di oggi, Unified Data Center e Cloud Intelligent Network. CloudVerse permette alle aziende di trarre pieno beneficio dal cloud: un’esperienza di collaborazione integrata e coerente, così come maggiore agilità e sicurezza.

Paul Molinier, vice president, Unified Communications and Collaboration, Orange Business Services ha dichiarato: “I servizi cloud risiedono nel DNA di Orange Business Services. La nostra esperienza maturata nei servizi di rete e comunicazione ci permette di offrire ai nostri clienti servizi di cloud computing altamente performanti. Grazie all’integrazione delle piattaforme Cisco HCS e CTX all’interno dell’infrastruttura cloud di Orange, i nostri clienti stanno godendo di tutti i benefici derivanti dalla distribuzione di servizi video e di collaborazione as-a-service all’interno delle loro aziende. Grazie all’integrazione di Cisco HCS e CTX al proprio interno, Orange offre soluzioni end-to-end di comunicazione e collaborazione dal cloud ottenendo maggiore agilità – con il modello as-a-service – maggiore competitività – opex vs capex – e maggiore sicurezza – con protezione completa dal dispositivo fino al data center”.

Leggi anche:  OVHcloud amplia la propria offerta per il quantum computing con il nuovo notebook alimentato dalla startup C12

Ulteriori dettagli dell’annuncio:

Gli sviluppi alla soluzione Cisco Hosted Collaboration Solution

A fronte del continuo ampliamento di Cisco HCS, numerosi service provider e partner, inclusi Damovo, eLoyalty (società di TeleTech), Orange Business Services, NTT Communications, Telefonica e Vodafone stanno integrando le proprie funzionalità nella soluzione HCS per fornire ai propri clienti diverse possibilità. Inoltre, nuovi clienti, inclusi D+M Group, Devoteam e Nokia Siemens Networks stanno utilizzando la collaborazione basata su cloud offerta dai partner certificati Cisco HCS per ampliare e semplificare la comunicazione all’interno delle proprie aziende. Grazie ad HCS, i clienti possono rapidamente implementare offerte di collaborazione hosted con investimenti minimi. I partner sono in grado di effettuare rapide implementazioni di offerte di collaborazione hosted tramite servizi di enablemet HCS. Le nuove tecnologie, che saranno disponibili globalmente nel corso del quarto trimestre fiscale 2012 (in base alle aree di copertura dei partner e dei service provider) includono:

– Estensione delle funzionalità TelePresence in HCS:

* Meeting TelePresence al “tuo” servizio: i partner  possono offrire un’opzione di servizio “static bridge”, conosciuta anche come “rendezvous conferencing,” che permette di condurre meeting TelePresence in qualsiasi momento, invece che dover prenotare un meeting.  Ciò rende più semplice ai clienti HCS l’estensione della collaborazione video nel proprio ecosistema.

* Ritorno dall’investimento ottimizzato per i partner: attraverso l’integrazione di Cisco TelePresence Exchange (CTX) in HCS, i partner possono gestire più efficacemente l’infrastruttura necessaria per abilitare sessioni di TelePresence e videoconferenza, razionalizzando allo stesso tempo tale infrastruttura per l’intera base di installato dei clienti. Ciò permette ai partner di effettuare investimenti separati nell’infrastruttura per ciascun cliente.

* Espansione la portabilità della TelePresence: l’integrazione CTX permette inoltre ai clienti di connettersi simultaneamente a diverse postazioni, incluse quelle dei vendor e dei fornitori esterni. Tramite un modello hosted, i clienti comprano o affittano gli endpoint e i partner forniscono la tecnologia di back end.

– Espansione HCS per la collaborazione dei clienti:

* Semplificare le attività e incrementare la produttività dell’agente: tramite i miglioramenti apportati a HCS per la Customer Collaboration, i partner possono gestire diversi contact center dei propri clienti. Inoltre, i partner HCS  possono dotare i propri clienti di un desktop per la collaborazione Web 2.0 e altamente personalizzabile che raccoglie le informazioni rilevanti di cui hanno bisogno gli agenti del call center, in un unico posto modificabile. Gli agenti possono utilizzare queste informazioni per fornire assistenza più velocemente e con maggiore accuratezza.

 – Avanzamento HCS per l’Unified Communications (UC): Cisco sta estendo al cloud numerose funzionalità Cisco UC annunciate la scorsa estate , il tutto via HCS.  Di seguito alcuni esempi:

Leggi anche:  Sovereign Cloud: vogliamo accettare i rischi che comporta il non utilizzarlo?

* Extend and Connect: questa nuova funzione del Cisco Unified Communications Manager lavora con Cisco Jabber™ ed è progettata per portare i telefoni di terze parti in ambiente Cisco UC. Gli utenti devono semplicemente immettere il numero telefonico del proprio dispositivo voce preferito nel client Jabber® operante sul proprio PC Windows, e  il Cisco Unified Communications Manager indirizzerà il traffico voce direttamente a quel numero telefonico. Jabber è un client software e include funzionalità di presenza, instant messaging (IM), voce, messaggistica vocale, video, condivisione desktop e conferenza.

* Connettere dots tra le reti enterprise e mobile: grazie alle funzionalità di integrazione IMS (Multimedia Subsystem) IP, i partner Cisco HCS possono offrire ai propri clienti convergenza FCM (Fixed Mobile Convergence). Ciò permette ai service provider mobile di connettere le reti enterprise e mobile, offrendo servizi integrati tra le due. Tale offerta permette inoltre agli operatori di fornire funzionalità voce attraverso reti dati 4G.

John Jackson, vice president, Global Infrastructure and Vendor Management, D+M Group ha dichiarato: “Da sempre desideriamo una tecnologia che ci permetta di ridurre le barriere che ostacolano la comunicazione in azienda, incrementando la collaborazione. In D+M, forniamo in tutto il mondo soluzioni audio di elevatissima qualità. Per avere successo, la collaborazione tra gli oltre 2.000 dipendenti distribuiti sul territorio, è fondamentale. Eravamo alla ricerca di una soluzione hosted scalabile, altamente sicura, affidabile e espandibile. Lavorando a stretto contatto con West IP Communications, partner di Cisco, abbiamo implementato la soluzione Cisco HCS  e stiamo già assistendo ad un cambiamento culturale aziendale guidato dalle tecnologie basate su cloud”.

Cisco WebEx: sviluppi del cloud privato e utilizzo del cloud pubblico

Cisco WebEx Meetings Server, la cui disponibilità è prevista per il quarto trimestre di quest’anno, integra strumenti per effettuare meeting online d’impatto – sia in ufficio che in modalità mobile – in ambiente private cloud. Tale soluzione è ideale per i clienti che preferiscono o necessitano di un’offerta on-premises e che, nell’era “post-PC”, vogliono accedere a soluzioni di conferenza web che agiscono con una moltitudine di dispositivi e sistemi operativi e che si integrano con le funzionalità UC esistenti. Con tale offerta, i clienti possono inoltre utilizzare Cisco Planning and Design Services.  Con  WebEx Meetings Server, i clienti possono godere dei seguenti benefici:

 – La stessa esperienza WebEx di una soluzione cloud pubblica, inclusi i client WebEx per PC, Mac, iPhone e iPad; elevata qualità video; strumenti di condivisione, annotazione e collaborazione; registrazione e riproduzione.

– Integrazione con la suite UC di Cisco che estende la telefonia alla conferenza, e consente il passaggio da una sessione Jabber IM a un meeting WebEx direttamente da un client Jabber (disponibilità prevista per gennaio 2013).

Leggi anche:  Il ruolo cruciale dei cloud sovrani nell’equilibrio tra innovazione e sicurezza dei dati nell’economia digitale

– Una soluzione software virtualizzata progettata per i server Cisco Unified Computing System (Cisco UCS), semplice da implementare e gestire.

Allo stesso modo, dal punto di vista cloud della soluzione Cisco WebEx pubblica, l’utilizzo della soluzione di conferenza WebEx Web continua a crescere, fenomeno in gran parte attribuibile ai rapidi cambiamenti in atto nelle abitudini dei dipendenti nell’era “post-PC”. WebEx ha registrato i seguenti incrementi in termini di utilizzo globale con l’offerta di conferenza Web cloud pubblico:

 – Aumento del 30% anno su anno del numero di utenti registrati con oltre 6,8 milioni di utenti registrati in tutto il mondo in agosto 2012.

– Aumento del 38% anno su anno dei meeting con 9,6 milioni di meeting in agosto 2012.

– Aumento del 32% anno su anno dei minuti di meeting effettuati con 1,8 milioni di minuti in agosto 2012.

– Aumento dei download di client mobile: 2,7 milioni con una crescita di oltre il 30% anno su anno dei download dell’applicazione su dispositivi Apple e di oltre l’11% di crescita anno su anno per i dispositivi Android.

Skip Tappen, chief operating officer, NWN, Cisco Gold Certified Partner, ha dichiarato: “Nell’ambito della collaborazione cloud, Cisco ha dimostrato la propria leadership tramite un’offerta solida e completa, ed oggi ha aggiunto ulteriore flessibilità grazie a WebEx Meetings Server, supportando implementazioni on-premises. Cisco sta portando la sua rete di partner verso un approccio di go-to-market cloud tramite diverse attività come ad esempio l’incentivazione dei sales team per la vendita di servizi cloud. Siamo convinti che ciò rifletta l’impegno di Cisco per avere la miglior strategia di go-to-market incentrata sul partner nonché la miglior offerta nel mercato della collaborazione”.

“Siamo consapevoli del ruolo critico che le soluzioni di videoconferenza sicura ricoprono nel far si che i nostri dipendenti globali possano collaborare internamente ed esternamente all’azienda in modo semplice e affidabile con un’esperienza utente di elevata qualità. – spiega Sean Fitzgerald, senior manager of Network Services, Harris, Melbourne, Florida – Per quelle organizzazioni che preferiscono implementare una soluzione on-premise sicura e scalabile, vediamo grandi opportunità nelle funzionalità e capacità fornite da Cisco WebEx Meetings Server”.

“In Cisco, stiamo assistendo a un’incredibile crescita nell’adozione delle nostre offerte cloud di collaborazione:  oltre la metà dei service provider di tutto il mondo hanno adottato la soluzione HCS di Cisco. Si tratta di fornire un’esperienza utente straordinaria, indipendentemente dal modello di implementazione” ha concluso OJ Winge, senior vice president, Collaboration Technology Group, Cisco.