Cisco a SMAU: “Il segreto è nelle smart communities”

I grandi nomi del panorama tech collaborano per creare un ecosistema di trasformazione verso le smart cities con la richiesta di aiuto delle PMI

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Esistono le smart cities internazionali e le smart cities italiane. Non si distinguono molto l’una dall’altra se non fosse per la continua necessità, in Italia, di smuovere le coscienze di enti pubblici e privati per far capire quanto sia indispensabile un aiuto reciproco per l’innovazione. E’ questo il punto di vista di Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia che è intervenuto durante la tavola rotonda “Le Smart Communities come motore di sviluppo del territorio e delle imprese: la via italiana alle Smart City” nel corso di SMAU 2013.

Le smart communities

La differenza maggiore tra la via europea e quella italiana sta proprio nella condivisione degli interessi. Santoni fa l’esempio di Nizza: “La città si è rivolta a noi ed altri grandi partner per lavorare su un percorso, che poi ha portato numerose aziende della zona a realizzare i sistemi usati per la gestione dei parcheggi, per la misurazione di parametri ambientali, per l’illuminazione intelligente: da una sperimentazione nata su un boulevard cittadino ora si sta lavorando per ampliare il progetto coinvolgendo anche settori diversi, come i servizi turistici”.

Confini reali e digitali

Senza tralasciare il tessuto imprenditoriale italiano e le sue esigenze, lo sviluppo della smart city italiana dipende molto da quello delle smart community, insieme di individui che adottano soluzioni avanzate nella vita pubblica e privata, non senza la promozione delle amministrazioni locali e da imprese di settore. Si tratta di un ritorno alla glocalizzazione che risulta fondoamentale nell’ecosistema smart italiano. “Bisogna fare in modo che non esistano zone a due velocità e raggiungere in modo pervasivo le comunità e le imprese dove esse vivono e operano – ha concluso Santoni – in un contesto dove la mobilità e la collaborazione sono onnipresenti, i confini della comunità smart non possono coincidere con i confini amministrativi”.

Leggi anche:  Tesla, dal 30 novembre partono le spedizioni del Cybertruck