Cisco presenta CloudVerse

Un framework end-to-end per creare, gestire e connettere cloud

Cisco ha annunciato Cisco CloudVerse, un framework che combina gli elementi chiave necessari alle organizzazioni per creare, gestire e connettere cloud pubblici, privati e ibridi. Cisco CloudeVerse combina tali elementi cloud – Unified Data Center, Cloud Intelligent Network, e Cloud Applications and Services – per permettere alle aziende di beneficiare di tutti vantaggi del cloud: maggiore agilità, migliori economie, sicurezza ampliata e un’esperienza dinamica garantita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il recente studio Cisco Cloud Index, presenta una situazione in cui il cloud sta pesantemente cambiando i servizi IT business e consumer. Inoltre, sempre secondo lo studio, oltre il 50% del workload nel data center sarà su cloud entro il 2014, e tale traffico cloud globale crescerà di oltre 12 volte entro il 2015, fino a 1,6 zettabyte all’anno – l’equivalente di quattro giorni di video aziendale per ogni persona nel mondo. Secondo lo studio, la crescita esplosiva nei cloud richiede funzionalità avanzate che permetteranno al data center e alla rete di lavorare insieme per supportare la distribuzione di applicazioni cloud end-to-end.

Oggi, la maggior parte delle tecnologie cloud risiedono nei silos, ostacolando in questo modo una gestione integrata ed efficiente. Grazie all’integrazione di tre elementi cloud fondamentali – Cisco Unified Data Center con Cisco Intelligent Network per abilitare Cloud Applications and Services – CloudVerse fornisce un’esperienza cloud di classe business all’interno dei cloud, tra i cloud e oltre i cloud verso l’utente.

Numerose aziende, service provider e istituzioni governative – incluse ACS, una società di Xerox, Fujitsu, NWN, LinkedIn, Orange Business Services, Qualcomm, Silicon Valley Bank, Telecom Italia, Telefónica S.A., Telstra e Terremark, una società di Verizon – hanno annunciato di utilizzare Cisco CloudVerse come base per le proprie strategie cloud. Oggi, oltre il 70% dei principali fornitori cloud utilizzano Cisco CloudVerse.

Leggi anche:  Hitachi Vantara annuncia la Unified Compute Platform integrata con GKE Enterprise per semplificare la gestione del cloud ibrido

Cisco CloudVerse

Oggi, Cisco presenta nuove soluzioni relative agli elementi centrali di CloudVerse:

Unified Data Center cambia le economie dell’infrastruttura cloud, fornendo una piattaforma fabric che automatizza il modello “as-a-service” tra ambienti fisici e virtuali, e progettata per soddisfare l’incremento della domanda da parte delle aziende, allocando le risorse in modo flessibile all’interno e tra i data center attraverso l’utilizzo dell’unified computinge dell’unified fabric. Inoltre, Cisco ha presentato nuove funzionalità di Unified Management:

– Cisco Intelligent Automation for the Cloud è progettato per fornire provisioning e gestione automatizzati delle risorse del data center per la distribuzione di servizi cloud all’interno e tra i data center.

– Cisco Network Services Manager è progettata per creare, implementare e modificare automaticamente le risorse di networking fisiche e virtuali on-demand.

Cloud Intelligent Network fornisce un’esperienza continua e altamente sicura indipendentemente da dove si trovi l’utente e tra diversi cloud coinvolti nella distribuzione di un’applicazione o di un servizio. Oggi, Cisco rende disponibili nuove funzionalità “Cloud-to-Cloud Connect”:

– “Cloud-to-Cloud Connect”, caratterizzato dalla soluzione Cisco Network Positioning System disponibile sugli ASR (Aggregation Services Routers) delle serie 1000 e 9000 a partire dal 2012, permetterà un’identificazione, allocazione e ottimizzazione dinamica delle risorse tra i data center e i cloud.

Cloud Applications and Services permette la distribuzione “as a service” sia delle applicazioni cloud Cisco che di terze parti. Nuove funzionalità sono state integrate nella soluzione Hosted Collaboration Solution (HCS) di Cisco:

– Private Cloud HCS permette alle aziende di creare cloud personali di collaborazione, utilizzando soluzioni e funzionalità di gestione di Cisco, certificate e testate.

– Mobile HCS fornisce ai service provider mobile un metodo semplice ed economico per offrire servizi di collaborazione dal cloud, estendendo in questo modo il servizio dai dispositive “fissi” ai telefoni cellulari. Ad esempio, i provider possono virtualmente connettere centinaia di utenti mobile ad un’azienda tramite un numero unico, o permettere ai clienti di passare una chiamata dal telefono fisso al cellulare mentre la telefonata è in corso.

Leggi anche:  Il MultiCloud Link di Aruba: la soluzione di connettività privata verso tutte le piattaforme di cloud pubblico

– Customer Collaboration rende le funzionalità contact center più economiche ed accessibili, aggiungendo offerte Cisco Customer Collaboration al sistema HCS. Tali offerte sono attualmente disponibili su base limitata con disponibilità generale nel 2012.

Cisco supporta CloudVerse con nuovi cloud enablement services che combinano l’expertise dei servizi professionali e tecnici di Cisco con quella di un ampio ecosistema di partner, permettendo alle aziende di adottare con successo il cloud e di beneficiare delle potenzialità da esso fornite.

“Sino ad oggi, la tecnologia cloud risiedeva nei silos, rendendo difficile la creazione e la gestione dei cloud, e per molte aziende l’interconnessione di diversi cloud ha rappresentato una vera e propria sfida”, ha commentato Padmasree Warrior, senior vice president engineering and chief technology officer di Cisco. “Cisco abilita il mondo dei cloud – connettendo le persone, le comunità e le organizzazioni con un’esperienza utente cloud di classe business per l’Internet di prossima generazione. Ci inorgoglisce il fatto che numerose aziende e service provider di tutto il mondo stiano utilizzando CloudVerse come base per le proprie strategie cloud, e ci auguriamo di collaborare con ciascuno di essi per arrivare ad un mondo composto da più cloud”.

Cisco CloudVerse offre un notevole vantaggio economico – permettendo alle aziende di offrire servizi business IT-as-a-service e SMB/consumer dinamici. Il passaggio da un data center virtualizzato tradizionale a uno cloud CloudVerse permette di ridurre il TCO (total cost of ownership) IT fino al 50% così come di ridurre da settimane a minuti il tempo necessario per offrire nuovi servizi cloud.