Codemotion 2012: il video reportage

Tutti i video dell’edizione 2012 del più importante meeting sulla programmazione

Iniziamo il nostro reportage con una videointervista alle due fondatrici di Codemotion, Chiara Russo e Mara Marzocchi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’ultima edizione di Codemotion che si è svoltoa in H-FARM è stato un altro grande successo con mille sviluppatori che sono arrivati da tutta Italia. Il Codemotion è stato aperto dai keynote di Microsoft e BlackBerry, per poi passare nel vivo dei talk tecnici susseguitesi su più tracce tematiche dalla mattina al pomeriggio. In contemporanea si sono svolti due laboratori hands-on, uno condotto da Google e l’altro da Microsoft. Il merito del successo di Codemotion è delle due fondatrici (Chiara e Mara) e del loro fantastico staff. Con loro abbiamo discusso dei prossimi eventi del 2013: Madrid il 9 marzo, Roma il 22 e 23 marzo e la grande novità, l’edizione a Berlino a maggio. Un altro importante progetto è l’apertura della formazione Codemotion, sta per essere infatti pubblicato un calendario di corsi sulle nuove tecnologie e dei workshop di approfondimento su approcci emergenti al web.

Le organizzatrici

 

Ci sono eventi curati con passione dove i contenuti sono protagonisti. Eventi nati per coinvolgere ed emozionare i partecipanti intorno a un comune entusiasmo, dove si respira innovazione e voglia di fare di più e bene. Uno di questi eventi è Codemotion, la manifestazione dedicata a tutti i linguaggi e tecnologie organizzata con l’aiuto delle community di sviluppo software italiane. L’ultima edizione del Codemotion si è svolta nella suggestiva location di H-FARM. Abbiamo intervistato Riccardo Donadon, Founder H-Farm che ha spiegato i motivi della partnership e l’importanza del connubio tra tecnologia e startup.

Videointervista a Riccardo Donadon, Founder H-Farm

 

 

E ora diamo voce ad alcuni protagonisti di Codemotion 2012

Place Commader è un social game di strategia geolocalizzato per il tuo iPhone che ti trasformerà in un vero soldato. Scarica il gioco e preparati a gestire truppe, conquistare territori e a portare a termine avventurose missioni. L’obiettivo è scalare la gerarchia per arrivare al suo vertice ed essere nominato COMMANDER, il grado più alto che solo i più coraggiosi possono raggiungere. Per fare ciò devi portare a termine missioni e raccogliere più punti che puoi. Laura Sicolo ci ha raccontato di cosa si tratta.

Leggi anche:  Epson presenta la terza ricerca Climate Reality Barometer

Videointervista a Laura Sicolo, Communication Manager di Place Commander

 

 

I dati sono il cuore del nostro business. I dati sono l’asset principale della nostra azienda. Peccato che il nostro modo di trattare i dati ci porti ad aumentare la complessità accidentale e a scrivere applicazioni che danneggiano il business della nostra azienda. Event Sourcing e Command Query Responsibility Segregation, non impattano solo a livello architetturale, ma ci portano a ripensare integralmente il nostro modo di progettare le applicazioni. Ne parliamo con Alberto Brandolini, strategic IT consultant presso Avanscoperta.

Videointervista ad Alberto Brandolini @ziobrando

 

 

 

Uno sviluppatore felice produce codice migliore. E se può evitare due ore di coda in tangenziale c’è buona probabilità che possa essere felice… Telelavoro come strumento per rimuovere il vincolo spaziale del luogo di lavoro, come classicamente concepito, in favore di libertà di esecuzione dei propri compiti da ogni dove. Inoltre non imporre vincoli in termini di spazio permette alle aziende di andare a cercare le migliori menti là dove stanno senza obbligarle a inutili relocation. Ne abbiamo parlato con Daniel Londero, speaker del Codemotion con il workshop “LAVORARE DA CASA: SIAMO PRONTI?”

Videointervista a Daniel Londero – @dlondero

 

 

Cosa bisogna fare per far si che il porting non comporti soltanto aumentare il bacino d’utenza ma diventi la strategia per avvantaggiare la propria applicazione approfittando delle possibilità di ogni sistema operativo e relativi device. Esempio principale è Skiddy, creato con XNA per i Windows Phone, portato sui PC con Windows 8, e adesso in fase di conversione anche su iOS e Android, tramite MonoGame. Ne parliamo con Christian Costanza, game designer e fondatore della Big Bang Pixe.

Videointervista a Christian Costanza, game designer e fondatore della Big Bang Pixe

 

 

Un viaggio nella Internet of Things

Con Matteo Collina, ricercatore presso l’Università di Bologna e speaker al Codemotion con il workshop Making things that work with us abbiamo parlato di Internet of Things.

Videointervista a Matteo Collina

 

 

Erlang è un linguaggio di programmazione utilizzato per creare sistemi scalabili real-time. Alcuni casi di successo sono presenti nei settori: telecomunicazioni, banking, e-commerce, telefonia, computer e messaggistica istantanea (WhatsApp). Ce ne parla Roberto Aloi, senior developer di Erlang e speaker a Codemotion con il workshop “Earlang and the Cloud”.

Leggi anche:  Mark Zuckerberg denigra ancora gli Apple Vision Pro

Intervista a Roberto Aloi, senior developer di Erlang

 

 

 

BlackBerry 10 é la nuova piattaforma mobile rilasciata da RIM. Gli sviluppatori possono agilmente sviluppare applicazioni native in C++ e Cascades, applicazioni HTML5 dal look&feel e comportamento nativo, Adobe AIR o convertire le proprie applicazioni Android in maniera molto veloce. Quale strategia adottare per portare la propria app su BlackBerry 10? Quali le opportunitá? Ne abbiamo parlato con Luca Filigheddu, speaker al Codemotion con il workshop “C++, HTML5, AIR, Java: come sfruttare le tue competenze per ampliare il mercato della tua mobile app, by BlackBerry”.

Videointervista a Luca Filigheddu, BlackBerry developer evangelist di RIM

 

 

Il Codemotion ha dato la possibilità a un migliaio di sviluppatori provenienti da tutta Italia di partecipare al Microsoft Lab, dove provare con mano le ultime novità: il nuovo Windows 8, Windows Phone e Azure. Ne abbiamo parlato con Lorenzo Barbieri, protagonista del Microsoft Lab, che ha messo in evidenza i primi numeri del nuovo Windows Store (qualche decina di migliaia di app) e del nuovo store di Windows Phone, che al momento conta circa 100.000 app.

Videointervista a Lorenzo Barbieri, Microsoft Technical Evangelist

 

 

La parola Ultrabook racchiude in sè una vastissima gamma di dispositivi di ultimissima generazione. Sviluppare per Ultrabook significa realizzare applicazioni che siano in grado di sfruttare tutte le potenzialità di questa nuova architettura: come lo schermo touchscreen, o i diversi tipi di sensori (NFC, giroscopio, accelerometro, bussola, gps, etc…); applicazioni utili e con accattivanti interfacce finger-friendly e di utilizzo intuitivo. Ne abbiamo parlato con Francesco Baldassarri, speaker al Codemotion con il workshop “Sviluppare applicazioni per Intel Ultrabook”.

Videointervista a Francesco Baldassarri, community manager di Intel Corporation

 

Il talk Volcano Engine: lo sviluppo di nuove tecnologie nel panorama videoludico italiano ha messo in luce principalmente le features principali dell’engine proprietario DiXidiasoft, con anche una panoramica finale sulla costituzione del team, attuali progetti e obiettivi di questa nuova realtà del gaming italiano.

Leggi anche:  Microsoft sta realizzando chip personalizzati per il cloud

Videointervista al team di Dixidiasoft

 

 

H-FARM ha presentato H-CAMP, il nuovo programma di incubazione per le startup studiato per accogliere e far crescere innovativi progetti in ambito digitale. A Giuseppe abbiamo chiesto il suo parere sulla crescita dell’ecosistema italiano.

Videointervista a Giuseppe Folonari, Associate at H-Farm Ventures

 

 

Più di 100 i partecipanti all’Hackathon organizzato dal team di WhyMCA con il supporto di Frankenstein Garage durante il Codemotion che si è tenuto in H-Farm. Durante la notte e il giorno successivo i coders hanno sviluppato software per aiutare le popolazioni che si trovano ad affrontare emergenze come i terremoti e le alluvioni. Programmatori, designer, esperti di tecnologie e makers ma anche studenti, creativi e appassionati hanno partecipato all’hackathon mettendo in condivisione le proprie conoscenze e professionalità per dare un aiuto concreto a chi è stato colpito da catastrofi. Ne abbiamo parlato con Paolo Sinelli e Andrea Piovani, co-founders di WhyMCA.

Videointervista a Paolo Sinelli ed Andrea Piovani, co-founders di WhyMCA

 

 

Codemotion sbarca nel mondo della formazione ed utilizzerà le community e la competenza di alcuni dei suoi membri per erogare corsi di formazione in giro per l’Italia. Sta per essere infatti pubblicato un calendario di corsi sulle nuove tecnologie e dei workshop di approfondimento su approcci emergenti al web.

Videointervista a Marco Casario, support manager di Codemotion

 

 

Con Andrea abbiamo analizzato il nascente ecosistema italiano di sviluppatori nel settore del gaming. Mancano per ora grandi realtà ma si sta sviluppando un interessante gruppo di sviluppatori indipendenti che, così come è successo con il cinema danno nuova linfa al mercato.

Quanto conta la tecnica e quanto la creatività per sviluppare un videogioco?

Videointervista ad Andrea Ferlito, Gaming Area Manager e Co-Founder di Codemotion

 

Il segreto del successo del Codemotion sono i volontari che si danno tanto da fare durante l’anno per organizzare giornate come quella di Venezia e che durante l’evento assistono impeccabilmente tutti garantendo un servizio a prova di errore e dispensando sorrisi a tutti.

In rappresentanza dello Staff abbiamo intervistato alcune di loro.

Videointervista allo Staff