Così Facebook porterà Internet a tutti

Vicino l’accordo con la Titan Aerospace, azienda che costruisce droni. Ecco perchè

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facebook, recentemente presente al Mobile World Congress di Barcellona, è uno dei nomi che fa parte dell’iniziativa Internet.org, che ha in programma di aiutare a portare l’accesso ad internet a 5 miliardi di persone in tutto il mondo. Secondo TechCrunch, per realizzare il nobile progetto, Zuckerberg sarebbe sul punto di acquisire la Titan Aerospace, azienda che realizza droni alimentati con la luce del sole, che possono volare per cinque anni senza bisogno di fermarsi e ricaricarsi a terra.

Internet senza confini

Si vocifera quindi che Facebook, che ha introdotto un aggiornamento dell’algoritmo del News Feed, sia interessata ad utilizzare questi droni, che riescono a raggiungere altezze elevate vicine all’orbita terrestre, come parte del progetto di risolvere il digital divide tecnico che tiene ancora zona del mondo, come l’Africa, fuore da internet. I benefici sarebbero tanti, soprattutto in quanto a istruzione e formazione scolastica ma non solo: l’accesso al sapere condiviso del web rappresenterebbe una vera e propria emancipazione di popolazioni ancora succubi di un potere autoritario e oligarchico. 

 

 

Come viene mostrato su YouTube, i droni possono diventare dei veri e propri satelliti e ripetitori del segnale internet, proprio come quelli attualmente esistenti solo molto più snelli e versatili. Oltre a far rimbalzare il segnale sulla Terra, i piccoli aerei senza pilota potrebbero svolgere anche altre funzioni come quelle inerentl monitoraggio atmosferico e il coordinamento in caso di calamità naturali e azioni di recupero. 

Leggi anche:  Apple potrebbe integrare l'IA di Google negli iPhone