Partnership tutta italiana per lo sviluppo del self-service bancario

Il CSE sceglie Auriga per lo sviluppo del canale ATM

Una nuova partnership tutta italiana nel settore dell’IT banking. CSE e Auriga hanno infatti siglato un importante accordo che permetterà a CSE l’adozione per conto delle Banche utenti della nuova piattaforma multivendor di Auriga WinWebServer, per la gestione del canale Atm e l’integrazione dei canali.

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La decisione è maturata nell’ottica di sviluppare tutte le potenzialità del self service e di integrarlo ancor più nel sistema informativo multicanale di CSE, attraverso una soluzione software “web based” che fosse conforme a tutti gli standard riconosciuti (CEN ISSS/XFS/WOSA, EMV/Consorzio Bancomat) e capace di gestire in modo uniforme reti di sportelli Atm diversi per tipologia di terminale (standard con cash-out, multifunzione con cash-in/out, chioschi) e di hardware vendor.

WinWebServer consentirà a CSE anche di potenziare notevolmente il servizio di full outsourcing per la gestione degli Atm, con il miglioramento della gestione e del monitoraggio del parco Atm e dei relativi servizi di back-office, del time to market e, non da ultimo, della sicurezza, grazie all’adozione di un’unica piattaforma software. Inoltre, in virtù della natura completamente “vendor independent” dell’architettura software di Auriga, CSE potrà garantire anche ai suoi clienti quel processo di “commoditization” dell’hardware Atm già in atto nel mercato internazionale e necessario per abbattere il relativo Tco (Total cost of ownership).

“Con questo accordo – ha spiegato Vittorio Lombardi, Amministratore Delegato di CSE – riteniamo di ampliare e migliorare ulteriormente i servizi nei confronti degli utenti che già utilizzano o intendono utilizzare il servizio di Fleet Management ATM”.

“Questa nuova collaborazione con CSE – ha aggiunto Vincenzo Fiore, Ceo di Auriga – ci rende particolarmente felici e orgogliosi non solo per il valore in sè della partnership, ma anche perchè premia una delle innovazioni più importanti che stiamo portando sul mercato. L’evoluzione compiuta oggi dalla nostra piattaforma WinWebServer garantisce infatti l’offerta di un nuovissimo ‘smart client’ che grazie al framework proprietario Vassallo può garantire un ambiente di gestione degli Atm davvero – e finalmente – vendor-independent”.

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WWS Client integra infatti e completa perfettamente l’application server già presente sul mercato da alcuni anni e in grado di assicurare alle Banche la piena autonomia nello sviluppo e nella distribuzione di servizi e funzionalità evolute attraverso la rete ATM e i singoli canali.

Il risultato è una soluzione software capace di fornire la risposta più efficace sul mercato alla richiesta pressante delle banche di aumentare la capacità di offerta di servizi al cliente in modalità self-service, in un ottica più ampia di rivisitazione del modello di filiale, capace sia di garantire maggiore efficienza e competitività sia di migliorare la customer experience.

Inoltre, grazie alle funzionalità evolute di WWS, nella maggior parte dei casi le attività di migrazione per i singoli istituti verranno eseguite da CSE da remoto in modalità “software distribution”, riducendo così al minimo i potenziali disservizi per l’utenza.

L’adozione della nuova piattaforma avrà però un impatto diretto e positivo sulle strutture delle Banche e vantaggi tangibili a valle, a roll-out completato, per gli utenti finali. I benefici maggiori saranno per gli Istituti che hanno scelto la soluzione di Fleet Management degli ATM.

Tra i nuovi servizi che la soluzione di Auriga abiliterà oltre a quelli tradizionali come il prelievo, il saldo e l’estratto conto o la ricarica telefonica, ci saranno l’archiviazione centralizzata e la consultazione agevolata del Giornale di fondo elettronico degli Atm, le funzionalità di “one to one marketing” (integrabile con il sistema di Crm) per erogare agli utenti servizi personalizzati e attivare campagne di cross selling mirate, oltre ancora a ricariche privative, pagamento delle utenze e bonifici.