Cuore, il primo lifting a Torino

E’ grazie ad una tecnica poco invasiva, senza circolazione extracorporea e senza incidere il torace, che è stato possibile realizzare a Torino il primo lifting al cuore

Si tratta di un intervento di ventricoloplastica, eseguito con successo su un paziente di 54 anni dal professor Rinaldi alle Molinette di Torino, dove è stato anche realizzato il primo sistema di monitoraggio cardiaco iniettabile direttamente sottocute tramite una siringa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’uomo, che era stato colpito da un infarto, ed era vittima di cardiomiopatia ischemico-dilatativa e aneurisma anteriore, era in attesa di trapianto già da diverso tempo; grazie all’operazione, che ha comportato una riduzione della superficie cardiaca malata e non più contrattile per mezzo dell’applicazione di “mini-ancore”, il paziente è stato dimesso dall’ospedale torinese in soli quattro giorni.

Un recupero completo 

“Grazie a questa operazione, che previene un’evoluzione negativa della patologia – spiegano i medici – è possibile anche un recupero completo, evitando così di doversi poi sottoporre in futuro a un trapianto cardiaco”.

E’ un mix di competenze di cardiochirurgia e cardiologia che ha portato alla sperimentazione di questo lifting al cuore, che ha il vantaggio straordinario di non dover arrestare il cuore e inciderlo per procedere con l’intervento: per questo motivo è particolarmente indicato per quei pazienti con una situazione piuttosto delicata.

Una valida alternativa

Questa tecnica, battezzata Revivent, oltre a preservare la salute del paziente comporta anche significativi risparmi, riducendo molti costi non necessari. Si tratta dunque di una valida alternativa per i malati affetti da scompenso cardiaco secondario a una miocardiopatia dilatativa  post-infartuale. Per questi pazienti fino ad ora era necessario un trapianto cardiaco o l’utilizzo del cosiddetto cuore artificiale per regolare la circolazione sanguigna in modo meccanico.

Leggi anche:  Riello UPS: il 2023 è stato l’anno dell’impegno nella protezione dei Datacenter