Dal 2014 solo e-book sui banchi di scuola

Il Miur imporrà dall’anno 2014/2015 l’obbligo per i professori di adottare solo libri digitali o misti. La soglia di prezzo massima consentita sarà ridotta del 30%

Il Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo ha colto il messaggio dell’Ocse e si è quindi attivato. Per sopperire alla mancanza di tecnologia nella Scuola italiana dal 2014/2015 i professori potranno scegliere come testi di riferimento per i propri studenti solo libri digitali o in formato misto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Scuola 2.0

Il passaggio sarà graduale. Gli apripista saranno le classi prima e quarta della scuola primaria , la classe prima della scuola secondaria di I grado, la prima e la terza classe della secondaria di II grado. Poi via via i libri cartacei spariranno dalle aule scolastiche. Inoltre, la soglia massima di spesa delle famiglie per i testi scolastici sarà ridotta del 30% nel caso dei soli e-book e del 20% per quelli cartacei.

Per permettere ai professori di fare una scelta oculata, tutti i testi digitali saranno disponibili in versione demo su una piattaforma che il Ministero metterà a diposizione degli istituti scolastici e degli editori. L’obiettivo è quello di portare supporti tecnologici per la didattica come tablet e notebook inizialmente alla più ampia fetta di studenti per poi estenderne l’adozione a tutti nell’arco di qualche anno.

Leggi anche:  AICA e Comune di Bari hanno realizzato un modello di eccellenza nella formazione digitale dei dipendenti pubblici