Dalla Thailandia arriva la bicicletta che pulisce l’aria dallo smog

Un’azienda di Bangkok ha creato un prototipo di bicicletta ecosostenibile che immagazzina lo smog cittadino e lo converte in aria pulita

In commercio sono disponibili numerosi veicoli, dalle biciclette green Ricicletta e Solingo allo scooter in bambù Ecomoto, che aiutano l’ambiente riducendo le emissioni. Pensate però se esistesse un mezzo in grado non solo di essere meno inquinante ma di trasformare lo smog, che uccide ogni anno 220mila persone, in aria pulita. Dalla Thailandia arriva un prototipo di bicicletta, ancora senza nome, che immagazzina la CO2 ed emette aria respirabile senza rischio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La bici che pulisce l’aria inquinata

Il prototipo realizzato da Lightfog Creative & Design raccoglie l’aria inquinata da un foro posto sul manubrio e la converte in aria pulita tramite un processo simile alla fotosintesi. Inoltre, il telaio della bici è costituito da un particolare materiale in grado di raccogliere l’energia solare per alimentare la sua batteria.

“Abbiamo deciso di puntare sulla bicicletta – ha spiegato il capo progettista Silawat Virakul– perché è un mezzo rispettoso dell’ambiente e pratico. Andare in bicicletta può ridurre il traffico, così noi abbiamo pensato ad aggiungere un beneficio in più in termini di sostenibilità ambientale”.

Leggi anche:  Hyperloop One è fallita