Dimagrire con le app: in aumento il fitness a portata di smartphone

Se una volta il fitness era sinonimo di ore passate in palestra con intensivi programmi studiati ad hoc da un personal trainer, nell’era del digitale non è più necessario recarsi in un luogo specifico per dedicarsi ad attività sportive: basta uno sartphone e una delle innumerevoli applicazioni finalizzate al miglioramento della forma fisica ed il gioco è fatto.

Da qui a far diventare il “fitness” da smartphone una vera e propria ossessione, il passo è breve.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

E’ quanto emerso da una ricerca americana, che ha rilevato che due terzi degli utenti di questo genere di app, ne fa un uso di almeno una volta al giorno, mentre un intervistato su quattro accede più di una volta alle app di fitness preferite.

Risultati a portata di dito

Ma cosa innesca l’ossessione dell’app per dimagrire? La facilità con cui si possono verificare i risultati ottenuti. Tuttavia in questo modo ci si focalizza su una preoccupazione, quella di raggiungere l’obiettivo dimagrimento nei tempi più rapidi, che genera stress controproducente nei soggetti coinvolti.

Per questo motivo gli esperti nutrizionisti di solito consigliano di pesarsi una volta sola alla settimana, per evitare che la sfida quotidiana con la bilancia non dia i risultati sperati, con la conseguente mortificazione di chi si sta sforzando di perdere peso.

Anche controllare troppo frequentemente i risultati del lavoro svolto sul proprio fisico, per migliorare la tonicità dei muscoli o per contrastare la cellulite, ha come rovescio della medaglia l’aumento di stress e l’incapacità di ottenere dei risultati concreti. Anche in questi casi la pazienza è sempre la miglior virtù.

Leggi anche:  BauWatch sbarca in Italia con le sue soluzioni all’avanguardia per la protezione dei cantieri

Dispositivi hi-tech

L’impennata di applicazioni di fitness 2.0 va certamente messa in relazione con l’abbinamento ai dispositivi elettronici indossabili, che stanno invadendo il mercato. Secondo i dati, i più propensi ad usare braccialetti fitness sono persone dai 25 ai 34 anni. Un’indagine di ON World mette in luce come il 75% degli americani sia convinto che la tecnologia indossabile potrà migliorare in modo significativo salute e sport. Gli oggetti più desiderati? Sicuramente al primo posto troviamo gli smartwatch, seguiti da braccialetti fitness e occhiali.