Deutsche Bank: premio “VOICE” per il miglior portale di telephone banking

Nuance Communications, leader nella fornitura di soluzioni vocali e di imaging, rende noto che, in occasione dei VOICE Days plus 2009 di Norimberga, la Deutsche Bank è stata insignita del premio VOICE.

Tale riconoscimento viene assegnato ai migliori servizi telefonici in lingua tedesca presenti in Germania, Austria e Svizzera. La giuria ha premiato il portale vocale per le sue molteplici possibilità di input vocale, nonostante l’elevato numero di servizi bancari offerti nel dialogo (oltre 200).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sistema riesce a instradare correttamente le richieste formulate dal cliente verso il servizio desiderato, spesso senza bisogno di alcun dialogo intermedio.

La gestione della chiamata risulta estremamente più efficiente e supera gli ostacoli dei tradizionali sistemi di risposta vocale interattiva (IVR) di prima generazione, caratterizzati da lunghi menu vocali.

Il servizio è stato realizzato da Nuance, azienda leader nella creazione di soluzioni dei servizi vocali per le aziende di telecomunicazioni e istituti bancari.

Dalle complesse applicazioni carrier per call center automatizzati ai servizi informazioni automatici, le soluzioni vocali Nuance permettono di risparmiare sui costi e di accrescere il livello di automazione: riducono infatti il lavoro degli operatori dei call center e contribuiscono ad aumentare la soddisfazione del cliente.

Deutsche Bank ha fatto ricorso ai Professional Services e alle soluzioni vocali Nuance per il suo nuovo portale telefonico. Con la nuova applicazione Nuance Call Steering, i chiamanti possono accedere rapidamente e con la massima facilità ai servizi personali.

I clienti della Deutsche Bank possono per esempio consultare il saldo di tutti i conti, ordinare bonifici in automatico o modificare il codice PIN del loro telefono. I chiamanti formulano liberamente le loro richieste con frasi complete, senza doversi attenere a un menu predefinito. Per esempio, possono dire: “Vorrei fare un bonifico”.

Leggi anche:  CBI completa la migrazione della rete del Corporate Banking Interbancario sulla nuova architettura CBI Hub Cloud

Il sistema riconosce l’input vocale e chiede immediatamente i dati per il bonifico. In questo modo, i clienti vengono serviti più celermente e, se necessario, messi in comunicazione con un collaboratore specializzato.

“Il cliente esige un servizio rapido ed efficiente, a prescindere dalle sue richieste. Nessuno vuole più stare in attesa ad aspettare la disponibilità dell’operatore”, ha spiegato Michael-Maria Bommer, General Manager DACH di Nuance.

“Ma non basta che un servizio clienti sia sempre raggiungibile, deve anche essere piacevole e facile da usare per il cliente. Il nostro compito consiste nel sensibilizzare le aziende sull’importanza di offrire soluzioni studiate su misura in base esigenze dei clienti.”