Due nuovi portali e un film per promuovere il Piemonte

Nella sede regionale dell’Assessorato al turismo, gli assessori Giuliana Manica e Gianni Oliva hanno presentato nel corso di una conferenza stampa i prodotti di comunicazione tra loro integrati, web, video, televisione, carta stampata, realizzati dalla Regione Piemonte per promuovere, sia all’interno che all’esterno del proprio territorio, la cultura, le offerte turistiche e i servizi erogati.

www.regione.piemonte.it

E’ ormai on line da due mesi il nuovo sito della Regione Piemonte che si presenta con un’interfaccia semplificata nei contenuti e nelle strutture di navigazione Il portale “comunica se stesso”: non è più una vetrina che raccoglie una notevole quantità di link e di informazioni, ma una nuova modalità di comunicazione che interagisce con gli utenti.

Nella parte alta della home page è possibile accedere ai menu “La Regione” (informazioni su Presidente, Giunta, Uffici regionali, bandi di gara, normative e avvisi), “Servizi” (catalogo dei servizi per i cittadini, le imprese e le Pa) e “Aree tematiche” (dalla A alla Z tutte le attività e le competenze dell’ente).

Sul nuovo sito sono infine presenti i canali di comunicazione della Regione recentemente attivati sui social network YouTube e Twitter.

Lo spazio dedicato su Twitter rappresenta in particolare un’ulteriore possibilità per ampliare l’offerta informativa con una particolare attenzione alla divulgazione di servizio ed è curato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico in collaborazione con il Settore Nuovi Media.

Inoltre, sottoscrivendo i Feed RSS, gli utenti potranno sempre tenersi aggiornati su tutte le novità pubblicate quotidianamente sul sito.

www.piemonteitalia.eu

Con questo portale, dal 20 gennaio 2010 la Regione Piemonte promuove on line, in cinque lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo), cultura e attività di interesse per i turisti e per le comunità locali, unificando e razionalizzando l’informazione turistica e culturale veicolata dai due precedenti siti regionali, www.piemontefeel.it e www.torinopiemonte.com.

Leggi anche:  In Lombardia c'è una nuova ARIA

Grafica innovativa, immagini selezionate, contenuti turistico-culturali completi e dettagliati, singole piattaforme dedicate ai prodotti turistici di punta con offerte e pacchetti, sistema di prenotazione eventi, sono gli elementi che consentono al nuovo portale di confrontarsi con i più importanti strumenti web internazionali.

Particolare attenzione è stata prestata ai grandi eventi che avranno come palcoscenico la Regione Piemonte, primo fra tutti l’Ostensione della Sindone, che ha proprio in www.piemonteitalia.eu la piattaforma unica di prenotazione delle visite.

Al momento sono stati individuati 6 gruppi target: i turisti genericamente intesi, le comunità locali, i “turisti attivi” (amanti dello sport e delle attività all’aria aperta), le famiglie, le scuole e gli studenti, i turisti business e congressuali.

Nel portale si trova inoltre una presentazione dell’informazione organizzata per “stagionalità” (il payoff di piemonteitalia è “quattro stagioni molte occasioni”) ed una articolazione di sottositi dedicati a grandi eventi piemontesi, un motore di ricerca che visualizza in tempo reale tutti i contenuti di interesse (musei, eventi, alberghi, ristoranti, ecc.) ubicati nelle vicinanze dei 1206 comuni del Piemonte.

A breve, www.piemonteitalia.eu sarà anche un’applicazione per iPhone, disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, distribuita gratuitamente tramite ‘App Store’, il negozio virtuale mondiale che permette di scaricare applicativi in tutto il Mondo.

Ogni volta che si aprirà l’applicazione, si potrà disporre di tutte le informazioni aggiornate a quel momento, sarà possibile inoltre ottenere le indicazioni per raggiungere la meta desiderata, o vedere la propria posizione su un itinerario selezionato.

Piemonte Symphony

Questo film promozionale, presentato nel corso della conferenza stampa, della durata di 15′ (con short version da 180” – 60” – 30”, per il circuito delle sale cinematografiche), per il mercato italiano e internazionale, nasce con l’intento di promuovere l’immagine della Regione Piemonte attraverso una sinfonia orchestrata, un breve road movie in cui il viaggio è il pretesto per una narrazione per immagini.

Leggi anche:  I risultati dell'eGovernment Benchmark 2019

L’autore, il regista torinese Maurizio Bonino, propone una visione originale e poetica del territorio attraverso un viaggio simbolico: l’Orchestra Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino deve radunarsi nel capoluogo piemontese.

I percorsi che conducono gli orchestrali al capoluogo svelano a suon di musica le bellezze e la magia del territorio. Attraverso storia, architettura e paesaggi, i musicisti raggiungeranno il Teatro Regio, dove il direttore Ezio Bosso li guiderà verso un gran finale da applausi.

Colonna portante dell’opera è l’ultimo movimento della Sinfonia n°1 Oceans composta e diretta dal Maestro Ezio Bosso, concessa in versione inedita alla Regione Piemonte per Piemonte Symphony.