Microsoft Surface per il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

In occasione del Forum P.A. 2009 il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Microsoft e ETT, presenta in anteprima una delle prime applicazioni per la Pubblica Amministrazione incentrate su Microsoft Surface in Italia. Il Ministero infatti, ha adottato la piattaforma Microsoft Surface – un sistema multi-touch screen con il quale l’utente utilizza direttamente le dita sulla superficie del dispositivo, garantendo una nuova esperienza nell’interazione – per facilitare la consultazione, da parte del pubblico, di documenti informativi.

L’applicazione sviluppata da ETT per il Ministero permette la fruizione dell’archivio documentale, in modo che gli utenti possano consultare diverse aree tematiche, sfogliare i documenti presenti nell’archivio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e inviare, direttamente dallo schermo di Surface, i documenti di interesse alla propria casella di posta elettronica. In questo modo gli utenti potranno trovare più facilmente ciò che cercano e disporre, velocemente, dei documenti in formato elettronico. Inoltre, il Ministero ha previsto la possibilità di utilizzare la piattaforma Surface anche per realizzare un questionario di “customer satisfaction”: gli utenti possono esprimere il proprio giudizio relativamente ai servizi offerti dal Ministero direttamente attraverso lo schermo di Surface.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Attraverso l’adozione di questa soluzione intendiamo offrire un nuovo servizio al pubblico e rendere più fruibile il materiale dell’Archivio del Ministero. Siamo convinti che la semplicità di utilizzo e la possibilità di consultare il materiale in modo diretto incontrerà il favore dei cittadini”, ha commentato Grazia Strano, Direttore Generale per l’Innovazione Tecnologica e la Comunicazione del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

“Microsoft Surface è finalmente arrivato anche in Italia e siamo lieti di poter presentare questa prima applicazione per il settore pubblico. Riteniamo infatti che anche la Pubblica Amministrazione possa utilizzare questo innovativo prodotto per interagire in maniera intuitiva e naturale con i cittadini e comunicare con loro più efficacemente", ha affermato Fabio Fregi, Direttore Public Sector di Microsoft Italia.

Leggi anche:  Giorgia Meloni, l’innovazione come forza trasversale per la competitività e lo sviluppo del Paese

“Siamo orgogliosi di essere tra i primi in Europa a realizzare applicazioni per la Pubblica Amministrazione basate su Microsoft Surface: siamo convinti che il tavolo interattivo sia destinato a cancellare le barriere tra la tecnologia e le persone. Gli utenti, infatti, sono ora in grado di interagire con informazioni e contenuti attraverso il tocco e il movimento delle mani che sono i gesti più comuni della vita quotidiana”, afferma Giorgio Genta, Direttore Tecnico di ETT.

Microsoft Surface, il primo “surface computer” di Microsoft, è un dispositivo sensibile ai normali gesti della mano e agli oggetti che vengono posti sul display. Con un’ampia interfaccia orizzontale di 360 gradi, Microsoft Surface crea un luogo unico in cui più utenti possono interagire in modo collaborativo e simultaneo con informazioni, contenuti e oggetti fisici, comunicando in maniera familiare, proprio come nel mondo reale.