Online Actv.it: tante informazioni a servizio del cliente

È on line il nuovo sito internet di Actv, l’azienda di trasporto pubblico di Venezia, studiato per facilitare la fruizione da parte dei clienti e fornire tutte le informazioni utili relative ai servizi forniti dall’azienda.

Il sito, per rendere più agevole la navigazione anche a ipovedenti e non vedenti, soddisfa gli standard di accessibilità W3C, ovvero risponde a dei modelli internazionali di riferimento per i produttori di interfacce di navigazione.

L’obiettivo che ha guidato la ristrutturazione del sito è quello di riuscire ad agevolare la clientela grazie alla realizzazione di un’interfaccia grafica studiata appositamente per facilitare il reperimento di tutte le informazioni inerenti il trasporto, gli eventi e le principali notizie sulla città di Venezia e terraferma.

Il sistema di Trip-planning consente di pianificare i percorsi di viaggio in base alle proprie necessità con la possibilità di consultare in tempo reale le linee attive e gli orari del servizio automobilistico e di navigazione, per potersi muovere agilmente per la città lagunare e le zone circostanti.

Il motore di ricerca per orari continuerà comunque ad essere consultabile anche attraverso il sito di Hellovenezia, braccio commerciale del Gruppo Actv, all’indirizzo www.hellovenezia.com, dove i clienti potranno accedere a una pluralità di servizi e prodotti dedicati al turista e al cittadino, tra i quali anche l’acquisto di biglietti e prevendite per gli eventi in programma nella città lagunare.

Tutti i siti web del Gruppo Actv, pensati per poter essere complementari l’uno all’altro, vengono realizzati attraverso la collaborazione tra Vela, che cura i contenuti e la parte grafica, i sistemi informatici di Actv che si occupano della gestione tecnica e Venis che gestisce l’hosting.

Navigando sul nuovo sito web si possono visualizzare, attraverso una mappa, tutte le informazioni relative agli appuntamenti turistici e a particolari eventi previsti sul territorio, oltre alle informazioni di servizio che riguardano sospensioni di servizio o modifiche alle linee.

Leggi anche:  SPID ancora più vicino ai cittadini con InfoCert e Intesa Sanpaolo

Online è possibile partecipare anche a un sondaggio che attualmente misura il livello di gradimento del nuovo sito ma che, nel tempo, tratterà diversi temi legati all’azienda e ai servizi al pubblico, diventando una sorta di “termometro” della clientela.

Il layout del sito, la struttura delle pagine e la presenza di moduli integrati, in linea con le tendenze del web 2.0 fanno del nuovo Actv.it un sito innovativo e all’avanguardia, dinamico e attento alle esigenze del cliente.

Il nuovo sito sarà quindi più immediato, interattivo e cross mediale, dal momento che saranno resi disponibili contenuti audio video e, a breve, sarà perfezionata la possibilità di accesso da smartphone.

L’innovazione principale del sito è qualcosa di non immediatamente percepibile dall’utente che, però, potrà goderne i risultati: la sua struttura modulare, infatti, consentirà all’azienda di adattarlo alle esigenze dei clienti in tempi rapidi e con una varietà di servizi impensabili sulla vecchia piattaforma.