Eaton Corporation: 100 anni di idee innovative, prodotti e servizi

Eaton Corporation è un impresa diversificata nel settore tecnologico e di servizi, festeggia quest’anno il suo centenario in qualità di fornitore di prodotti e sistemi innovativi e sostenibili a clienti in tutto il mondo

Fondata nel 1911 come piccola azienda produttrice di assali per veicoli, Eaton si è sviluppata fino a diventare un’impresa globale nel settore del monitoraggio e controllo energetico, nonché leader nelle tecnologie ad alta efficienza energetica, aiutando i propri clienti a utilizzare l’energia in modo più sicuro ed efficiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La nostra società è cresciuta ed è cambiata notevolmente in questi 100 anni, ma restiamo sempre fedeli allo spirito di innovazione e agli ideali che hanno ispirato Joseph Eaton”, ha affermato Alexander M. Cutler, presidente e amministratore delegato di Eaton Corporation”.

Joseph Eaton investendo in una nuova idea nel settore dei trasporti, ossia il primo assale per autocarri con trasmissione ad ingranaggi, gettò le fondamenta per la crescita, sulle quali Eaton si basa ancora oggi.

Le quattro divisioni di Eaton (Electrical, Aerospaziale, Idraulica e Veicoli) servono mercati globali diversificati che vanno dall’aviazione, l’agricoltura e l’edilizia al settore energetico, delle infrastrutture, sanitario e altri ancora. Con clienti in più di 150 Paesi, Eaton genera più del 55% del proprio fatturato da mercati internazionali.

Tra le pietre miliari che hanno segnato il primo secolo di Eaton in termini di tecnologia ed eventi societari è importante ricordare:

– nel 1911 l’investimento di Joseph Eaton nella Torbensen Gear and Axle, precursore di Eaton Corporation, portò alla commercializzazione di una tecnologia efficiente e rivoluzionaria nel settore degli autocarri.

– La crescita globale iniziò nel 1946, quando Eaton acquisì una partecipazione in una società del Regno Unito produttrice di pompe a motore e ingranaggi.

Leggi anche:  ADP nominata leader globale di mercato nel settore buste paga da Everest Group

– Il primo impianto di condizionamento dell’aria per automobili, economicamente alla portata del consumatore medio, fu lanciato da Eaton 1952.

– Nel 1978 Eaton venne scelta dalla NASA per progettare e costruire un nuovo sistema di atterraggio per la navetta spaziale; nell’ambito di un’altra collaborazione, Eaton sviluppò il prototipo di un sistema di propulsione per veicoli elettrici, inaugurato sul prototipo della NASA nel 1989.

– Nel 1997 Shanghai diventò la sede della prima impresa interamente di proprietà di Eaton in Cina; nel 2008 Eaton ha aperto a Shanghai una nuova sede principale per la regione dell’Asia Pacifica, che ha ottenuto la prestigiosa certificazione di efficienza energetica e sostenibilità ambientale degli edifici LEED Gold-level.

– La progettazione di veicoli sostenibili di Eaton subì un’accelerazione nei primi anni 2000, quando la società sviluppò il primo sistema ibrido di alimentazione idraulica per veicoli commerciali e fornì la propria tecnologia ibrida avanzata agli autobus urbani in Cina; ad oggi, i veicoli commerciali e di trasporto alimentati con la tecnologia ibrida Eaton, hanno registrato più di 150 milioni di chilometri di servizio in tutto il mondo, riducendo il consumo di carburante diesel di oltre 15 milioni di litri.

– Eaton sta collaborando con i principali produttori mondiali del settore aerospaziale per rendere il trasporto aereo più sicuro, affidabile ed efficiente in termini di consumi energetici; nel 2010 la società ha ampliato tale collaborazione creando una joint venture per fornire supporto alla nuova industria aeronautica cinese.

– Le attrezzature idrauliche Eaton hanno avuto un ruolo cruciale, lo scorso autunno, nel drammatico salvataggio di un gruppo di minatori cileni rimasti intrappolati nel sottosuolo; le macchine di perforazione equipaggiate con prodotti Eaton hanno scavato il tunnel iniziale che ha consentito ai soccorritori di localizzare i minatori, e in seguito sono state utilizzate per allargare il pozzo attraverso cui sono stati finalmente liberati.

Leggi anche:  E4 Computer Engineering continua a crescere nel 2024

– Con recenti installazioni di energia idroelettrica in Vietnam, Corea del Sud e Stati Uniti, Eaton è fornitore leader di tecnologia idraulica ed elettrica per progetti idroelettrici in tutto il mondo.

– Nei Paesi Bassi, Eaton sta contribuendo a rinnovare il sistema della metropolitana di Amsterdam, fornendo nuovi sistemi di distribuzione di energia per il miglioramento e l’ampliamento delle stazioni metropolitane.

– I prodotti elettrici Eaton forniscono una fondamentale protezione tramite alimentazione di emergenza per il nuovo imponente terminal dell’Aeroporto Internazionale Indira Gandhi di Delhi, l’ottavo aeroporto più grande del mondo.

– L’ampia rete di servizi Eaton e le sue tecnologie idrauliche ed elettriche avanzate forniscono supporto ai produttori di pale eoliche praticamente in ogni parte del mondo, comprese le recenti installazioni in Cina e Canada.

– Con i veicoli elettrici che fanno rapidamente il loro ingresso sul mercato, Eaton sta distribuendo la sua serie di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, da utilizzare a casa, nelle aziende e in viaggio, contribuendo a costruire l’infrastruttura necessaria per il progresso di questa nuova modalità di trasporto.

– I nuovi organi di trasmissione Eaton per servizio pesante, completamente automatizzati, consentono agli operatori di guidare e governare una vasta gamma di veicoli pesanti in modo sicuro e con più efficienza.

“Mentre festeggiamo il centenario della nostra società, i collaboratori di Eaton in tutto il mondo continuano a costruire sul nostro patrimonio di innovazione e competenza”, ha affermato Cutler. “Siamo ansiosi di dare un ulteriore slancio alle nostre tecnologie di maggiore impatto per aiutare tutti i nostri clienti a gestire i costi energetici in continuo aumento e ad affrontare alcune delle più difficili sfide di monitoraggio e controllo energetico a livello mondiale”.

Leggi anche:  I prossimi 40 anni di Fincons. Crescita internazionale, innovazione e rafforzamento