Ecco il video di RoboBee, il minirobot che vola come un moscerino

Il Dipartimento d’ingegneria dell’Università di Harvard ha creato un robot in grado di effettuare un volo controllato in modo simile agli insetti

Un altro “microscopico” passo nel mondo della Robotica. I ricercatori della Harvard School of Engineering and Applied Sciences ha creato RoboBee, un minuscolo drone che vola esattamente come un moscerino. L’obiettivo è utilizzarlo nel monitoraggio dell’ambiente, nelle operazioni di salvataggio e come supporto all’ingrocultura nella fase dell’impollinazione. La speranza è che non debbano compiere in futuro il compito affidato dalla Natura alle api. Questi insetti stanno infatti pian piano sparendo dall’Europa a causa dei pesticidi neonicotinoidi. Per fermare la strage la Commissione Europea ha deciso di bandire l’uso di queste sostanze per due anni dal prossimo dicembre.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un gioello di ingegneria

RoboBee è riuscito ad effettuare un volo controllato sbattendo le sue piccole ali, comandante singolarmente da un apposito sitema, 120 volte al secondo. Il movimento è prodotto attraverso la contrazione e l’espansione di impercettibili strisce di ceramica, che si attivano una volta attraversate dall’elettricità. Il prossimo passo è far volare i mini-droni in totale autonomia.

Il primo volo di RoboBee

Leggi anche:  Open Hub Med: sostenibilità per servizi ottimizzati