eCommerce: il sigillo Netcomm a garanzia degli acquisti online

Oltre il 60% dei clienti online in Italia prima di effettuare un acquisto verifica le opinioni di altri utenti e il Consorzio lancia l’evoluzione del Sigillo Gold con rating e recensioni dei consumatori

Sono poco meno di 14 milioni gli eShopper che scelgono l’online per fare i propri acquisti. Nei loro riguardi Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano ha promosso la realizzazione del “Sigillo”, con l’obiettivo di mettere a punto dei meccanismi di fiducia per chi compra pressi i siti di commercio elettronico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“È per me motivo di enorme soddisfazione puntare oggi l’attenzione sul Sigillo Netcomm – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – un’iniziativa unica nel nostro Paese e in cui credo fortemente. Come Consorzio, sentiamo di dover raddoppiare l’impegno verso i consumatori, che quotidianamente scelgono di acquistare online, e lanciamo dinanzi a tutta l’industry dell’eCommerce oggi raccolta un’evoluzione del Sigillo Netcomm, sia nella sua formula per così dire “standard” sia nella sua nuova espressione “Gold”. Si tratta di uno strumento che gli utenti potranno trovare sui siti che lo esporranno e che sarà per loro un prezioso indicatore della serietà del sito in questione, in termini di sicurezza, trasparenza, chiarezza e affidabilità. Il lavoro che nell’ambito del Consorzio ho coordinato in questi mesi ci ha portati riformulare e rinnovare completamente il Sigillo. E il mio ringraziamento sincero va a tutti i partner che, ciascuno per la sua parte, ne hanno reso possibile la realizzazione. Dal team di avvocati di CBM&Partners Studio Legale, all’attività di valutazione di credit scoring messa a disposizione da Cribis D&B, infine alla piattaforma di User Generated Content realizzata in collaborazione con Zoorate”.

Leggi anche:  Neuralink riceve il via libera dalla FDA degli Stati Uniti

Possono esporre il “Sigillo Netcomm” e l’evoluzione “Sigillo Gold” solo le aziende, che dopo opportuna valutazione del Consiglio di Amministrazione Netcomm, sono entrate a far parte del Consorzio. I siti che espongono il Sigillo Netcomm si impegnano a dare a i propri clienti un’esperienza di shopping online eccellente e ad offrire i migliori standard di sicurezza e trasparenza.

Nella massima chiarezza dovranno essere facilmente leggibili sul sito:

– I dati identificativi, compresa la partita IVA

– I contatti email e/o telefonici del servizio clienti

– Informazioni relative ai prodotti o servizi offerti

– Prezzi dei prodotti o servizi offerti

– Condizioni di vendita

– Modalità di pagamento, consegna e fatturazione

– I sistemi adottati per la sicurezza di dati e transazioni

Sono due le tipologie di Sigillo che potranno essere richieste dai merchant, Sigillo Netcomm e Sigillo Gold, mentre la terza tipologia, Sigillo Business Partner, potrà essere richiesto solo dalle società che offrono soluzioni per l’eCommerce.

Sigillo Netcomm

Il Sigillo può essere richiesto dai merchant e posto sul sito dopo un processo di assegnazione, una volta appurato l’impegno a offrire un servizio di qualità, trasparenza e affidabilità al consumatore finale

Sigillo Netcomm Gold

Il Sigillo Netcomm Gold rappresenta una versione evoluta del Sigillo Netcomm, perché arricchita dalla raccolta di rating e recensioni dei consumatori finali. Se si è ottenuto il Sigillo Netcomm si può richiedere il Sigillo Gold che utilizza la piattaforma di User Generated Content. Con il Sigillo Gold si ha a disposizione la piattaforma Netcomm che permette di visualizzare i feedback dei clienti.

Sigillo Business Partner

Il sigillo Business Partner definisce tutte le società non merchant che offrono soluzioni e servizi per l’e-commerce.

Leggi anche:  Amazon, il supporto di PMI e negozianti per consegnare ovunque

“La piattaforma messa a punto dal nostro Consorzio nell’ambito del Sigillo Gold rappresenta una versione evoluta del Sigillo Netcomm, perché è arricchita dalla raccolta di rating e recensioni dei consumatori – continua Roberto Liscia. La tendenza a socializzare online i nostri acquisti è ormai un dato di fatto, come dimostra la nostra stima per cui oltre il 60% dei clienti online in Italia prima di effettuare un acquisto verifica le opinioni di altri utenti, cercando rassicurazione, convenienza e fiducia. Oggi i merchant che espongono il Sigillo Gold possono essere valutati in pochi clic e sulla piattaforma Netcomm dai propri clienti. Quindi, i commenti sull’esperienza d’acquisto potranno essere visualizzati direttamente anche sulla homepage del sito con indubbi vantaggi, proprio perché è appurato che le recensioni contribuiscono ad aumentare il tasso di conversione, migliorano l’usabilità del sito, fidelizzano i clienti e aumentano la reputazione del sito e dei prodotti”.