“Moto e buoi dei paesi tuoi”

Secondo il sito www.automobile.it le più ricercate sono la Vespa Piaggio e la Ducati Monster

Sole e moto, il binomio perfetto per i centauri italiani che non aspettano altro che l’arrivo della bella stagione per inaugurare il periodo delle gite fuori porta e della vacanza rigorosamente su due ruote.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ma quali sono le moto più ricercate? I dati forniti da automobile.it, il sito di riferimento per gli annunci del settore motori, parlano chiaro: i centauri italiani sono patriottici e inguaribili nostalgici, preferiscono le italiane dalle linee vintage e di cilindrata media…in poche parole vale il detto “Moto e buoi dei paesi tuoi!”

La moto più ricercata tra i circa 57.000 annunci presenti nel database automobile.it, infatti, è l’affascinante e sempre attuale Vespa Piaggio, in linea con l’ultima tendenza della riscoperta degli anni Cinquanta, mentre al secondo posto si posiziona un’altra italiana, più ammiccante e grintosa, la Ducati Monster, simbolo della categoria moto naked, senza carena.

Il colore più ricercato è il nero per il quasi 39% dei casi circa e il bianco 22%, a seguire grigio e argento. La fascia di cilindrata più richiesta è quella da 80 a 125 cc ricercata dal 23% dei centauri, mentre al secondo posto si attesta la fascia dai 500 ai 750 cc (18%).

La passione per le due ruote riguarda anche il mondo dello spettacolo, della politica e dello sport, sono tanti i motociclisti vip italiani: da Maddalena Corvaglia, fanatica della Ducati Monster e Elisabetta Canalis che ama farsi “scarrozzare” sull’Harley del fidanzato Clooney, a Max Pezzali che ha chiamato il suo primo gruppo “883” proprio in onore del modello di Harley Davidson.

Leggi anche:  Bluesky, l’alternativa a X apre a tutti

Eros Ramazzotti è stato da poco paparazzato con la nuova fidanzata in sella a Yamaha V Max, mentre Carlo Verdone, Gerry Scotti e Vasco Rossi sono ducatisti. Tra i calciatori, forse non tutti sanno che Clarence Seedorf in passato è stato proprietario di un team al motomondiale, un grande appassionato di moto è il politico Dario Franceschini che possiede una BMW 100/7 anni ’70; tra gli imprenditori, il patron di Geox, Mario Moretti Polegato, è un fanatico collezionista di moto Guzzi, mentre Lino Danese è un “vespista”, la sua preferita è la Vespa Gs 150.

E le star hollywoodiane? Tante celebs americane, da John Travolta a Steve Tyler, Jim Carrey e George Clooney, guidano la moto simbolo degli USA: la mitica Harley Davidson. Ma ci sono amanti delle due ruote italiane anche tra i vip stranieri, la sofisticata Nicole Kidman ha una Vespa Piaggio, mentre Alanis Morrisette l’alternativa Ducati Monster così come Brad Pitt.