Ericsson invita studenti e aziende a sviluppare applicazioni per migliorare la vita in città

Al via gli Ericsson Application Awards. Il concorso è incentrato sul tema “Apps for City Life”, i premi messi in palio ammontano a un totale di 80.000 Euro. Le applicazioni dovranno essere sviluppate su piattaforma Android. Candidature entro il 28 febbraio 2013

Ericsson, a conferma del suo impegno a sostegno dell’innovazione e del talento giovanile, leva fondamentale di crescita socio-economica, annuncia la nuova edizione degli “Ericsson Application Awards”, un concorso internazionale rivolto a studenti, startup e aziende, chiamati a sviluppare applicazioni per dispositivi mobili su piattaforma Android.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apps for City Life

Quest’anno il tema generale del concorso è “Apps for City Life – Applicazioni per la vita in città”, a sostegno della visione di Ericsson di una Società Connessa, in cui – attraverso la combinazione di Internet in mobilità, banda larga, cloud, applicazioni e servizi – tutto ciò che può trarre beneficio dall’essere connesso lo sarà. A questo scopo Ericsson invita studenti e aziende con meno di 100 dipendenti a liberare la propria creatività e sviluppare applicazioni innovative per migliorare l’accesso alle informazioni e guidare lo sviluppo di questo nuovo scenario.

I gruppi partecipanti, suddivisi in due categorie – studenti e aziende – sono chiamati a sviluppare un’applicazione Android (web o nativa), presentare un video dimostrativo e un prototipo funzionante entro il 28 febbraio 2013. Al momento hanno già presentato la propria candidatura oltre 50 team provenienti da più di 20 Paesi a livello globale.

Le scorse edizioni

Vincitrice dell’edizione dello scorso anno per la categoria “aziende”, un’app per l’assistenza sanitaria sviluppata in Kenya. Il primo premio nella categoria studenti invece è stato assegnato ad un’applicazione per la pittura e messaggistica, sviluppata in Cina. Infine, ha vinto il premio “Technology for Good” una piattaforma sociale, sviluppata in Egitto, che fornisce accesso alle informazioni mediche. In tutto hanno partecipato 143 squadre provenienti da oltre 50 Paesi, per un totale di 242 idee, video e applicazioni.

Leggi anche:  L’economia eco-digitale raddoppierà nei prossimi cinque anni

Nel 2011 è stato invece un team italiano a trionfare nella categoria “Studenti”: JustBit, con l’applicazione “What’s in my kitchen”, ha concepito un sistema che permette alla persone di tenere sotto controllo i prodotti all’interno della proprio frigorifero in modo evitare sprechi e comprare solo gli alimenti necessari.

Gli Awards nel dettaglio

Gli Awards saranno articolati in varie fasi. La prima si completerà con la nomina di 10 team semifinalisti (5 per categoria) valutati da una giuria composta da una commissione di esperti, appartenenti a varie aziende del settore e a seguire, nella seconda fase, sarà redatta la classifica per ciascuna categoria, tenendo conto delle valutazioni di una comunità globale di utenti. I primi e secondi classificati di ognuna delle due categorie saranno premiati alla cerimonia degli Ericsson Application Awards, che si terrà in Svezia a maggio 2013.

Date importanti

· 28 Febbraio 2013 – Scadenza iscrizioni

· 16 Marzo 2013 – Annuncio dei semifinalisti, 5 per categoria

· 20 Marzo 2013 – Valutazione dei semifinalisti da parte della comunità globale

· Maggio 2013 – Annuncio dei vincitori

Premi per entrambe le categorie: Studenti e Aziende

· Primo – 25.000 Euro

· Secondo – 10.000 Euro

· Terzo – 5.000 Euro

· Quarto e Quinto – Diploma