Ericsson e Maersk Line portano la connettività mobile in mezzo all’oceano

Primato mondiale per Maersk Line, con l’introduzione della comunicazione mobile nella propria flotta

L’oceano è l’unica area del mondo a dover essere ancora connessa attraverso soluzioni per la comunicazione mobile. In questo contesto, Maersk Line, società leader nel settore del trasporto marittimo, ha siglato un accordo con Ericsson volto a integrare e installare soluzioni end-to-end per la comunicazione mobile e satellitare sull’intera flotta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso dei prossimi due anni, infatti, Ericsson doterà le prime 400 delle oltre 500 navi container di Maersk Line di antenne e stazioni base GSM e fornirà per sette anni sostegno nell’ambito dei managed services quali il monitoraggio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 della rete, i servizi di manutenzione a bordo delle navi presso un numero elevato di porti dislocati in ogni parte del mondo.

La comunicazione mobile rende la gestione della flotta più efficiente, consentendo al settore navale di ridurre i tempi di consegna delle merci, ottimizzare l’interazione tra le navi e la condivisione di informazioni con i clienti, risolvere problemi a bordo in modo proattivo e riducendo al contempo i consumi energetici, migliorando così l’affidabilità delle navi stesse.

Fino ad ora, le navi container più moderne di Maersk Line hanno sfruttato la connettività satellitare solo per le operazioni di bordo più importanti. Grazie alle soluzioni per la comunicazione mobile e satellitare di Ericsson, la connettività sarà estesa a tutta la flotta.

 

Leggi anche:  Telco: i 5 trend per il futuro della rete secondo Minsait