Le sottoscrizioni mobili raggiungono il traguardo dei 5 miliardi.

Lo rilevano le ultime stime di Ericsson

Questa settimana segna un altro importante traguardo per la fruizione di Internet attraverso dispositivi mobili: il numero di sottoscrizioni mobili ha infatti raggiunto i 5 miliardi, risultato in gran parte ottenuto grazie al contributo dei mercati emergenti quali India e Cina.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo le stime di Ericsson, basate su rilevazioni sulle reti commerciali di tutto il mondo, giovedì 8 luglio il numero di abbonamenti alla rete mobile ha raggiunto quota 5 miliardi.

Nel 2000, le persone che avevano abbonamenti mobili erano 720 milioni, un numero inferiore agli attuali sottoscrittori della sola Cina.

Le sottoscrizioni alla banda larga mobile stanno aumentando rapidamente e ci si aspetta che, dai 360 milioni nel 2009, raggiungano una quota di 3,4 miliardi entro il 2015. Le ricerche condotte da Ericsson rilevano che presto l’80% delle persone che accedono ad Internet si connetterà dal proprio dispositivo mobile.

Per alcuni è una questione di praticità, per altri una vera necessità. La banda larga mobile consente a persone che non hanno accesso ad un istituto finanziario o ad un conto corrente di usufruire di servizi bancari e compiere operazioni in mobilità, pescatori e agricoltori possono avere aggiornamenti rapidi sulle previsioni metereologiche, i residenti nei piccoli centri possono accedere ai servizi di sanità locale mentre i bambini possono beneficiare di servizi di online education.

La banda larga mobile semplifica inoltre le operazioni giornaliere delle piccole imprese, promuovendo così la crescita economica.

Nei mercati più maturi, sono i dispositivi connessi piuttosto che le persone a guidare l’aumento del traffico di rete. In linea con la vision di Ericsson, entro questo decennio si raggiungerà un numero di connessioni pari a 50 miliardi.

Leggi anche:  Retelit collega Milano con Genova, Marsiglia e Barcellona

Il panorama delle comunicazioni sta cambiando rapidamente e a dicembre 2009 un altro importante traguardo è stato segnato, nel momento in cui il traffico dati sulle reti mobili ha superato il traffico voce.

Le comunicazioni Machine-to-Machine (M2M) rappresenteranno un fattore chiave per la crescita del settore mobile. Le aziende che operano nel comparto energetico potranno beneficiare di contatori smart, che automatizzeranno il processo di lettura, e vedranno così migliorare la propria efficienza, riducendo al contempo i costi operativi.

Nel settore dei trasporti, le soluzioni per la tracciabilità permettono di ottimizzare la pianificazione dei percorsi e la sicurezza dei veicoli su strada. Gli avvisi pubblicitari digitali possono essere aggiornati da remoto, le telecamere possono inviare immagini in tutto il mondo e persino i distributori automatici che avvisano della necessità di rifornimento immediato costituiscono ulteriori esempi di ciò che la tecnologia M2M rende possibile.