Facebook e Cisco regalano connessioni Wi-Fi

Facebook installerà in collaborazione con Cisco modem Wi-Fi in diversi esercizi commericiali per permettere ai suoi utenti di navigare gratis

Facebook, che ha inserito la possibilità di modificare i post su Android, ha stretto una partnership con Cisco per la fornitura di reti Wi-Fi gratuite ai suoi utenti. Il social network si sta quindi preparando a dotare di modem Meraki, l’unico per ora in grado di supportare il servizio, diversi hotel e negozi in diversi luoghi del mondo. La sperimentazione era partita l’anno scorso da San Francisco con la collaborazione di 25 esercizi commerciali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funziona

Grazie a “Facebook Wi-Fi” gli utenti potranno accedere gratuitamente alla Rete senza dover richiedere l’apposita password ma semplicemente recandosi sulla pagina dedicata nel social network. L’iniziativa ha un vantaggio anche per gli esercenti, che potranno fidelizzare i clienti tramite Facebook e farsi pubblicità fra i loro contatti.

La diffusione di “Facebook Wi-Fi” ha però messo in allarme i difensori della privacy. Sembra che la fornitura di connettività Wi-Fi gratuità sarà accompagnata da una raccolta indiscriminata di dati personali degli utilizzatori. Sebbene questa pratica sia già stata utilizzata da Facebook, che ha aggiunto nuove funzioni al suo Graph Search, sono in molti a storcere il naso all’idea. 

Leggi anche:  Cisco digitalizza la rete di trasporto di Snam con tecnologie di nuova generazione