Facebook testa i messaggi a pagamento

Dopo gli status a pagamento, per avere più visibilità, Facebook cerca di capire se gli utenti sono disposti a spendere per mandare messaggi alle persone che non annoverano tra gli amici

A molti sarà passato inosservato ma dal 2010 nella sezione messaggi di Facebook è apparsa la cartella “Altro” dove finiscono tutti i messaggi provenienti da sconosciuti o che il social network non ritiene interessanti per l’utente. Quindi vi chiederete, è possibile mandare un messaggio a qualcuno che non è fra i miei contatti e soprattutto fare in modo che lo legga? Certo che sì, basta pagare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Messaggi verso tutti a un dollaro

Potrebbe essere il claim di un operatore telefonico ma in soldoni è questo che sta proponendo Facebook. Alcuni utenti statunitensi stanno testando la possibilità di mandare messaggi agli sconosciuti pagando un dollaro. Dopo il test per avere più visibilità ai propri post pagando, ora Facebook ci prova anche con i messaggi.

“Oggi vogliamo cominciare un piccolo esperimento volto a testare l’utilità dei segnali economici nel determinare la rilevanza” si legge nell’annuncio ufficiale “Questo test darà a un ristretto numero di persone la possibilità di pagare per assicurarsi che il proprio messaggio finisca nella Inbox di un destinatario a cui non sono connessi, piuttosto che nella cartella Altro. Diversi analisti e ricercatori hanno osservato che imponendo un costo monetario a chi invia messaggi potrebbe essere il modo più efficace di scoraggiare messaggi indesiderati e di facilitare la distribuzione di messaggi rilevanti e utili”. 

Nel 2011 Zuckerberg aveva dichiarato: “Non abbiamo in programma di fare pagare per l’utilizzo di Facebook. È gratis e lo sarà sempre”. Forse non ha detto proprio la verità.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'intero anno fiscale 2023