Ford EcoBoost a quota 2 milioni: domanda globale in crescita per i motori dei record

La produzione globale di motori Ford EcoBoost ha raggiunto le 100.000 unità/mese, il 60% in più rispetto al 2012. L’obiettivo annuale per il 2013 è di 1,2 milioni di unità prodotte in tutto il mondo

Ford Motor Company ha celebrato  un’importante traguardo: la produzione globale dei motori EcoBoost, iniziata nel 2009 e progressivamente incrementata, ha raggiunto quota 2 milioni. Il 2milionesimo esemplare è un EcoBoost 2.0 uscito dalle linee di assemblaggio della fabbrica americana Ford di Louisville, nel Kentucky, montato a bordo di una Ford Escape, la gemella americana della nuova Ford Kuga.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’incremento della produzione è trainato dalla crescente domanda globale di motori a benzina compatti ed efficienti. La produzione globale di motori EcoBoost ha raggiunto le 100.000 unità/mese, il 60% in più rispetto alle 65.000/mese del 2012, con un obiettivo annuale, per il 2013, di 1,2 milioni di unità realizzate.

“La tecnologia Ford EcoBoost permette di ottenere prestazioni elevate riducendo le spese ed i consumi, una combinazione che ha riscontrato un grande successo in tutto il mondo”, ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Ingegneria Motori, di Ford. “I motori EcoBoost stanno avvicinando ogni giorno di più i clienti al brand Ford, e le nostre fabbriche lavorano a pieno ritmo per incontrarne la crescente domanda in tutto il mondo”.

I motori EcoBoost si avvalgono di turbo, fasatura variabile delle valvole e iniezione diretta per erogare prestazioni e brillantezza superiori, ma con i vantaggi e l’efficienza garantiti da unità di cilindrate più contenute. A parità di potenza, i motori Ford sono in media del 15% più efficienti rispetto a motori a benzina di cubatura superiore.

La famiglia globale di motori EcoBoost include unità di cilindrata 1.0 a 3 cilindri, 1.5, 1.6 e 2.0 a 4 cilindri, e il potente ed efficiente 3.5 V6 a 6 cilindri. Entro la fine del 2013 la tecnologia EcoBoost sarà disponibile globalmente sull’80% dei modelli Ford.

Leggi anche:  Pure Storage: crescita e supporto alle aziende italiane per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità

Europa

In Europa la straordinaria domanda è trainata dall’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, il Motore dell’Anno 2012 e 2013, la cui produzione a Colonia è stata raddoppiata e viaggia attualmente a un ritmo di 1.000 unità/giorno. A Colonia vengono realizzati anche i motori EcoBoost 1.0 che dal 2014 equipaggeranno le Fiesta destinate al mercato nordamericano. Grazie al motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri la Fiesta sarà l’auto non ibrida più efficiente degli Stati Uniti.

Il numero di modelli Ford disponibili con motore EcoBoost 1.0 passerà dagli attuali 5 a 11 entro la fine del 2014. Il compatto 3 cilindri è stato scelto, nel 2013, dal 43% dei clienti B-MAX, dal 32% dei clienti Focus, dal 26% dei clienti Fiesta e dal 24% dei clienti C-MAX e C-MAX7. In Europa l’EcoBoost 1.0 arriverà nei prossimi mesi a bordo di Transit e Tourneo Connect, Transit e Tourneo Courier, EcoSport e sulla prossima generazione di Mondeo. I motori EcoBoost equipaggiano anche i modelli Ford europei ad alte prestazioni, la Fiesta ST (EcoBoost 1.6) e la Focus ST (EcoBoost 2.0). A bordo della Kuga l’EcoBoost 1.6 a 4 cilindri è stato scelto dal 18% dei clienti, in un segmento in cui tradizionalmente vengono preferite le motorizzazioni diesel.

Secondo uno studio Ford, rispetto al 2011 il 40% in più di clienti europei conosce oggi le tecnologie EcoBoost ed è a conoscenza dei relativi vantaggi in termini di brillantezza, risparmio ed efficienza.

Nord America

In Nord America uno studio interno Ford rivela che EcoBoost è il più popolare brand di motori. I clienti americani che sono a conoscenza dell’esistenza delle tecnologie EcoBoost sono del 50% più propensi ad acquistare un veicolo Ford. La popolarità dei motori EcoBoost in Nord America è evidenziata dall’elevata percentuale di clienti che lo hanno scelto per il proprio veicolo, come il 90% dei clienti Escape, il 50% dei clienti Fusion e il 42% dei clienti F-150.

Leggi anche:  I vantaggi dell’integrazione per gli edifici intelligenti

Quest’anno la tecnologia EcoBoost sarà disponibile in Nord America sul 90% dei modelli Ford, il 95% entro il 2015. Per incontrare la forte domanda del motore EcoBoost 2.0, Ford ha investito 200 milioni di dollari per iniziarne la produzione, a partire dal 2014, presso la fabbrica motori di Cleveland, in Ohio.

Asia Pacific

In Asia Pacific, le vendite dei veicoli dotati di motori EcoBoost sono incrementate nel 2012 del 202% (il 189% in Cina). Entro il 2015 la tecnologia EcoBoost sarà disponibile in Asia a bordo di 20 veicoli Ford, il quintuplo rispetto al 2012. In Asia, i motori EcoBoost sono stati scelti dal 95% dei clienti Kuga, dal 90% dei clienti Edge e dal 62% dei clienti Mondeo. In Cina saranno presto inaugurate le linee di assemblaggio del motore EcoBoost 1.0 presso la struttura di Changan a Chongqing. La fabbrica è stata ultimata lo scorso giugno a seguito di un investimento di 500 milioni di dollari.