Ford a MWC 2013: debutto europeo per EcoSport, il SUV Ford a misura di città

L’EcoSport sarà una delle prime auto europee a essere dotate del SYNC con AppLink, un sistema che permette di utilizzare le app degli smartphone tramite i comandi vocali; sarà dotato inoltre dell’Emergency Assistance, che telefona automaticamente al 112 in caso di incidente

Ford ha oggi svelato la versione di produzione destinata all’Europa del nuovo EcoSport. Il debutto è avvenuto al Mobile World Congress di Barcellona, uno dei più importanti appuntamenti mondiali dedicati all’industria della tecnologia mobile e della connettività.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’EcoSport sarà dotato del sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC con Emergency Assistance, che telefona automaticamente al 112 in caso d’incidente. Il SUV compatto Ford sarà inoltre tra i primi modelli europei su cui sarà disponibile la tecnologia AppLink, che permette di utilizzare le app degli smartphone in viva voce tramite i comandi vocali.

“Stiamo entrando nell’era dell’auto connessa, e il debutto dell’EcoSport al Mobile World Congress sottolinea quanto la tecnologia sia importante per Ford e i suoi clienti,” ha dichiarato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Ricerca e Innovazione, di Ford.

I SUV di Ford, sempre più connessi

L’EcoSport sarà in vendita alla fine di quest’anno, e farà parte della nuova gamma di SUV con cui Ford espanderà la propria offerta in questo segmento. Oltre all’EcoSport e alla nuova Kuga, Ford porterà in Europa la prossima generazione dell’Edge, un SUV di categoria superiore e dalle dimensioni più generose che si è già dimostrato molto popolare negli USA e in altri mercati in tutto il mondo.

L’EcoSport è costruito sulla base della piattaforma globale B di Ford, e garantirà l’efficienza e l’agilità di una family car compatta senza rinunciare alla flessibilità, allo spazio, alla posizione di guida elevata, e alla possibilità di un SUV di raggiungere anche i luoghi più inaccessibili.

Leggi anche:  Xiaomi si tuffa nel mercato dell'auto e sfida Tesla

“Il ruolo dell’auto si sta evolvendo, ha spiegato Mascarenas. “I clienti cercano nell’ auto lo stesso livello di connettività di cui possono godere a casa, e il SYNC con AppLink va esattamente in questa direzione. Con un lungo elenco di app supportate e dall’elevato potenziale, Ford offre ai propri clienti la possibilità di utilizzare in viaggio e in totale sicurezza quei servizi offerti dalla nuova generazione di smartphone.”

Emergency Assistance

La funzione Emergency Assistance del SYNC, disponibile a bordo dell’EcoSport, si attiva in caso d’incidente telefonando automaticamente al 112 e segnala, parlando la lingua locale, la posizione del veicolo ricavata tramite il GPS di bordo. Il sistema utilizza il telefono del guidatore connesso tramite Bluetooth, e dopo aver riprodotto un messaggio automatico, apre la comunicazione tra l’abitacolo e l’operatore del 112.

Caratteristiche tecniche

Il nuovo EcoSport sarà offerto in Europa con l’innovativo motore Ford EcoBoost 1.0, Motore dell’Anno 2012, nella versione da 125 cavalli, nonché con un motore benzina 1.5 da 110 cavalli, e con un diesel 1.5 da 90 cavalli, che garantirà al SUV compatto la migliore efficienza della sua classe.

Il design contemporaneo e moderno dell’EcoSport restituisce un’idea di dinamismo e sportività. L’anteriore è dominato da un’ampia griglia e dal cofano che si prolunga fluidamente verso il tetto, avvolto dai fari angolari. Sarà dotato di una gamma di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida, come l’ESP e l’assistenza alla partenza in salita.