EcoBoost a quota 500.000: i motori a benzina Ford sono sempre più globali

Ford ha venduto 500.000 veicoli equipaggiati di motori a benzina EcoBoost in tutto il mondo, dal 2009. Le vendite di EcoBoost in Europa hanno superato quota 130.000

Il successo dei motori Ford EcoBoost ha superato un nuovo traguardo, raggiungendo le 500.000 unità prodotte a distanza di soli tre anni dal lancio, avvenuto nel 2009.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Più di 130.000 EcoBoost sono stati prodotti per i veicoli europei. Il 500.000esimo esemplare ha equipaggiato una Ford Escape 2013 prodotta nell’impiato Ford di Louisville, negli USA.

La famiglia di motori a benzina globali Ford EcoBoost comprende l’Ecoboost 1.0, il Motore dell’Anno 2012, e include cilindrate da 1.6, 2.0, e 3.5 litri. Quando la Fusion con motore EcoBoost sarà lanciata in Sud America, all’inizio dell’anno prossimo, questa avanzata gamma di motori a benzina sarà disponibile in tutte le regioni del mondo in cui Ford è presente con i propri prodotti.

Il successo della tecnologia EcoBoost

La tecnologia EcoBoost è stata lanciata per la prima volta in Nord America nel 2009, e ha debuttato in Europa l’anno successivo, a bordo di C-MAX e C-MAX7. Oggi i motori EcoBoost sono disponibili a bordo della nuova Fiesta, di B-MAX, Focus, Mondeo, Galaxy e S-MAX. All’inizio del 2013 a questa lista si aggiungerà la nuova Kuga, che sarà il primo veicolo europeo ad abbinare un motore EcoBoost alla trazione integrale.

Ford ha registrato oltre 125 brevetti per le soluzioni avanzate implementate a bordo dei motori EcoBoost, che si avvalgono di turbo, iniezione diretta e fasatura variabile delle valvole, per garantire un’efficienza del 20% superiore senza sacrificare le prestazioni. Centinaia di migliaia di linee di codice compongono l’evoluto software di gestione dei parametri del motore e della trasmissione, il più avanzato mai realizzato da qualsiasi costruttore.

Leggi anche:  Obiettivo 2025: il Giappone proverà a trasmettere energia solare dallo Spazio

Le prospettive future

In Europa Ford prevede di triplicare la produzione dei motori EcoBoost, raggiungendo nel 2015 le 480.000 unità prodotte ogni anno. Secondo le proiezioni, più di 300.000 veicoli prodotti ogni anno monteranno il nuovo motore EcoBoost 1.0.

A pochi mesi dal lancio, la Focus con motore EcoBoost 1.0 è stata già scelta dal 30% dei clienti europei che hanno acquistato la family car Ford.

Tra le tecnologie Ford in ambito sicurezza ricordiamo invece la tecnologia Active City Stop che si avvale di sofisticati sensori LIDAR (Light Detecting And Ranging), che misurano, in maniera simile a un radar, il tempo impiegato dalla luce per riflettersi sulla superficie degli altri veicoli e l’Active Park Assist che calcola automaticamente gli angoli di sterzata ottimali per il parcheggio, e guida la macchina dolcemente e con rapidità nello spazio di parcheggio.