Fotografata per la prima volta la nascita di un pianeta

Il telescopio Very Large Telescope ha catturato le immagini della nascita di un pianeta attorno alla stella HD 100546 che dista 335 anni luce dalla Terra

Dopo la scoperta di un pianeta extra-solare grande come la Luna oggi il telescopio cileno Very Large Telescope è riuscito a fotografare la nascita di un pianeta attorno alla stella HD 100546 che dista 335 anni luce dalla Terra.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come nasce un pianeta

Le foto scattate confermano la teoria che i pianeti nascano da parti della stella vicino alla quale orbitano. Una volta che una nube di gas e polvere si compatta fino a creare l’astro, può capitare che una parte del materiale stellare si stacchi e cominci a orbirargli attorno. Nel caso specifico, il nuovo pianeta è gassoso come Giove. 

“La ricerca di esopianeti è una delle frontiere più eccitanti in astronomia, e l’immagine diretta di pianeti è ancora un campo nuovo, e sta ottenendo molti benefici dai recenti miglioramenti degli strumenti e dei metodi di analisi dei dati”, ha dichiarato Adam Amara, membro del team di ricerca presso l’ETH di Zurigo – “In questa ricerca abbiamo utilizzato tecniche di analisi dei dati sviluppate per la ricerca cosmologica, dimostrando che la fertilizzazione incrociata di idee tra i campi può portare a progressi straordinari”. 

Leggi anche:  Onward Medical sperimenta con successo la tecnologia per far muovere le braccia a pazienti quadriplegici