Frecciarossa 1000 si presenta al pubblico ed è pronto per i collaudi

Ha debuttato a Vado Ligure, in provincia di Savona, il Frecciarossa 1000, il treno più veloce d’Europa. Ora inizieranno collaudi e test, prima dell’attivazione per i viaggiatori prevista per l’estate 2015

Si presenta per la prima volta al pubblico, nella sua versione completa, il velocissimo treno Frecciarossa 1000. La presentazione è avvenuta a Vado Ligure, presso lo stabilimento Bombardier, il costruttore canadese in partnership con l’italiana Ansaldo Breda per la produzione del mezzo ad alta tecnologia. Il treno ad altissima velocità verrà introdotto in Italia dalle Ferrovie dello Stato a partire dall’estate 2015.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Frecciarossa 1000, se tutto andrà come previsto, dovrebbe ottenere il certificato di omologazione nel settembre 2014. La velocità massima che sarà in grado di raggiungere corrisponde a 400 chilometri orari, quella commerciale sarà invece di 350, a fronte degli attuali 300 chilometri orari a cui viaggia un normale Frecciarossa. Tutto questo, quantificato in termini di tempo, significa che per arrivare a Milano da Roma ci vorranno circa due ore e venti minuti.

Un treno europeo

Il treno appena presentato, viaggerà su tutte le reti ad alta velocità d’Europa, vale a dire in Germania, Francia, Austria, Svizzera, Olanda e Belgio. Si tratta di una possibilità molto importante nell’ottica di futuri sviluppi commerciali.

Il commento del direttore generale dello stabilimento Bombardier

“È la prima volta che il futuro treno ad alta velocità delle Ferrovie dello Stato italiane sarà mostrato nella sua interezza, ovvero con tutte le otto carrozze sui binari. Ma è soprattutto la prima volta che il treno inizierà a muoversi. È una data importante perché segna l’avvio dei test di omologazione del treno di Marco Morino.” Luigi Corradi continua spiegando: “La costruzione del nuovo treno avviene nello stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia, ma per la fase di collaudo è stato deciso di montare il treno a Vado Ligure, nel nostro stabilimento, perché qui lavorano tutti gli ingegneri che hanno sviluppato la cosiddetta catena di trazione del treno. Quindi è stato deciso di portare il Frecciarossa 1000 vicino all’ingegneria che lo ha concepito”. Secondo Corradi, il Frecciarossa 1000 sarà un esemplare unico al mondo, dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, della velocità, del design, della qualità e del comfort. L’ambizione del Frecciarossa 1000 è quella di “correre al massimo della velocità senza che il passeggero a bordo se ne accorga”.

Leggi anche:  Microsoft invita gli Usa a regolamentare l’IA