Gear Glass, i Google Glass di Samsung

Dopo il Galaxy Gear, Samsung starebbe per lanciare un paio di occhialini connessi alla rete, forse una versione personalizzata di quelli di Google

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I Google Glass sono l’unico esempio di un oggetto hi-tech di cui si parla da tempo per il quale non è mai sceso l’interesse. Sarà perché sono i primi dispositivi del genere o forse perché si portano dietro tutta un’aura di oggetto del desiderio. Il fatto è che a pochi mesi dal rilascio ufficiale sul mercato (dicembre 2013? Gennaio 2014?) i Google Glass potrebbero già avere il loro primo (serio) concorrente, ancora prima di uscire.

Cosa c’è di vero

Almeno la pensa così Eldar Murtazin, blogger e analista russo, una delle firme di Mobile Review.com. Secondo Murtazin i prossimi occhialini intelligenti saranno di marca Samsung sotto il nome di “Gear Glass”, continuando così ad utilizare il nome con cui la coreana ha lanciato il suo smartwatch il Galaxy Gear. In questo modo Samsung darebbe vita ad una serie di accessori hi-tech sotto la linea Gear, così come fatto per l’ammiraglia si smartphone, phablet e tablet “Galaxy”. 

Un paio di Google Glass “stilosi”?

Non è chiaro, almeno dal tweet del blogger, se Samsung stia sviluppando i Gear Glass da solo o in collaborazione con Google. Il fatto è che, secondo i rumors, l’azienda stia utilizzando il termine Glass proprio perché potrebbe essere messa in commercio una versione “brandizzata” degli occhialini di Google; un po’ come accade con gli smartphone marchiati Nexus che offrono un’esperienza totalmente Google invece di versioni delle aziende produttrici (Samsung, LG,  Sony). 

Leggi anche:  DiSI City, la sostenibilità digitale delle città metropolitane