Gli agrumi proteggono da infarto e ischemia

Un ricerca dell’Università di Pisa rivela che alcuni flavonoidi contenuti negli agrumi prevengono dalla malattie cardiovascolari

Arrivano importanti novità riguardo la prevenzione dalle malattie cardiovascolari. Dopo la scoperta che gli Omega 3 non sono così utili alla salute del cuore, i ricercatori dell’Università di Pisa rivelano che alcuni nutrienti contenuti negli agrumi sono ideali per prevenire l’infarto oltre ad avere un effetto antiossidante.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un aiuto per il cuore

Secondo gli scienziati dell’ateneo toscano la naringenina, flavonoide contenuto negli agrumi, è in grado di proteggere il cuore da patologie cardiache come l’ischemia agendo sul rilascio di epinefrina e norepinefrina. Frutti come arancia, polpelmo e limone sono quindi consigliati per i soggetti a rischio anche se è ancora presto per dire di aver trovato una cura miracolosa.

“Anche se finora gli studi sono stati condotti solo su modelli sperimentali – spiegano i ricercatori – questa scoperta potrebbe avere un concreto impatto nutraceutico e farmaceutico, visto che tutt’oggi le patologie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nei Paesi industrializzati e comportano inoltre una spesa imponente per il sistema sanitario nazionale”.

Leggi anche:  Fiumi, laghi e mari europei più puliti grazie alla tecnologia per il trattamento delle acque reflue