Google celebra i Fratelli Grimm

Oggi ricorrono i 200 anni dalla prima pubblicazione delle fiabe dei fratelli tedeschi ispirate alla tradizione del loro Paese

Un doodle da favola quello scelto oggi da Google. Dopo il doodle dedicato allo Schiaccianoci di Čajkovskij, Mountain View ha celebrato i 200 anni della prima edizione delle fiabe dei fratelli Grimm.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un doodle scorrevole

Fra tutte le storie raccontate dai Grimm Google ha scelto quella di Cappuccetto Rosso da mettere nel proprio doodle. Sulla home del motore di ricerca si potranno scorrere delle coloratissimi tavole che ripercorrono la vicenda della bambina che per aiutare la nonna malata viene aggredita dal lupo cattivo per poi essere salvata dal cacciatore.

I fratelli Grimm

Jacob e Wilhelm Karl Grimm, linguisti e filologi tedeschi, pubblicarono la loro prima raccolta di fiabe il 20 dicembre 1812. I due fratelli si ispirarono per le loro storie alla tradizione scritta e orale del proprio Paese che vennero raccolte in due volumi, Fiabe (Kinder-und Hausmarchen) e Saghe germaniche (Deutsche Sagen). Le fiabe dei Grimm hanno superato i confini della Germania e sono diventate un patrimonio culturale mondiale, tanto che Walt Disney si è spesso ispirato a questi racconti. Tra le le più famose fiabe narrate dai due fratelli si ricordano: Hansel e Gretel, Cenerentola, Il principe ranocchio e Biancaneve.

Leggi anche:  Conversion E3, controllata di Digitouch, si aggiudica la gara indetta da Eni per la realizzazione di progetti di comunicazione digitale