Google dedica un doodle allo Schiaccianoci di Čajkovskij

Mountain View celebra i 120 anni dalla prima messa in scena di uno dei balletti più famosi al mondo

Dopo il doodle dedicato ad Ada Lovelace, la prima a dare una descrizione di un computer, Google ha scelto di celebrare i 120 anni dall’esordio dello Schiaccianoci di Pyoter Ilvich Čajkovskij, personalizzando la home del suo motore di ricerca. La prima del balletto in forma di fiaba avvenne infatti il 18 dicembre 1892 presso il Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Cliccando sull’immagine, come di consueto, viene raccontata la storia del balletto comprensiva di foto di alcune messe in scena.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo Schiaccianoci

Lo Schiaccianoci è un balletto con musiche composto tra il 1891 e il 1982 da Čajkovskij, che seguì minuziosamente le indicazioni del coreografo Marius Petipa e, in seguito, quelle del suo successore Lev Ivanov. Il balletto fu commissionato dal capo dei Teatri Imperiali Russi, Ivan Aleksandrovic Vsevolozskij.

La storia deriva dal racconto Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (1816). La prima esecuzione fu diretta dal compositore italiano Riccardo Drigo e coreografata dal ballerino russo Lev Ivanov ma non riscosse grande successo.

Leggi anche:  Google lancia Gemini in più paesi