Google dedica un doodle a Ada Lovelace

La Lovelace fu la prima a dare una descrizione di un computer e creò un algoritmo considerato il primo programma della storia

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo l’arte e la letteratura, con i doodle dedicati a Bram Stoker e Rodin, Google torna a omaggiare sulla sua homepage un matematico. Mountain View oggi ha scelto, a 197 anni dalla sua nascita, di dedicare un doodle a Ada Lovelace, considerata una delle fondatrici della moderna informatica.

La prima programmatrice della storia

La Lovelace nel 1842 diede la prima descrizione di un computer e di un software. Figlia legittima di Lord Byron e della matematica Anne Isabella Milbanke tradusse alcuni scritti dell’ingegnere Luigi Menabrea su una conferenza che Charles Babbage, creatore di un prototipo di primo computer, tenne a Torino.

La Lovelace non si limitò a tradurre semplicemente, ma aggiunse una nota in cui descriveva un algoritmo con cui la macchina analitica di Babbage avrebbe potuto calcolare i numeri di Bernoulli. Questa fu la prima definizione di computer in senso moderno e l’algoritmo proposto dalla matematica fu il primo programma della storia.

Leggi anche:  Oltre 100 artisti contro il riconoscimento facciale ai concerti