Google gestisce l’energia domestica con EnergySense

L’app EnergySense di Google permette di interagire con il termostato e di gestire la temperatura domestica dal proprio smartphone Android

Google sta per entrare prepotentemente nel mondo della domotica. Big G sta sviluppando un’app per Android chiamata EnergySense in grado di gestire diversi servizi all’interno delle abitazioni. Attualmente il software è ancora in fase beta ed è in funzione solo in alcune case di St. Louis, nel Missouri. Il progetto è un’evoluzione di PowerMeter, un sistema di gestione dell’energia elettrica che aveva riscosso poco successo di pubblico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google e l’Internet of things

EnergySense al momento permette solamente di interagire con il termostato per gestire la temperatura all’interno della casa dal proprio smartphone. Le diverse modalità disponibili sono: Sveglio, Fuori, Casa e Notte. L’app funziona solo con elettrodomestici compatibili con Android e si ritiene che Google, che ha puntato forte su energia solare ed eolica, non sia intenzionato a produrre anche la parte hardware del sistema domotico.

Il problema dell’Internet of things è la mancanza di uno standard comune che non garantisce interoperabilità dei device. Per superare questo scoglio per la creazione di una casa sempre più connessa, è nata la All Seen Alliance, un consorzio di grandi produttori per individuare uno standard comune di comunicazione fra device mobili ed elettrodomestici.

Leggi anche:  I vantaggi dell’integrazione per gli edifici intelligenti