Google Play: i ricavi crescono grazie agli acquisti in-app

App Annie ha svelato i numeri di Google Play: 1,5 milioni di app e ricavi cresciuti del 240% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato

Più Android si diffonde più Google Play genera guadagni. E’ questa la conclusione a cui è arrivata la società di analisi App Annie. L’espansione del sistema operativo di Google, di cui potrebbe essere presentata la versione 5 alla I/O 2014, ha fatto crescere anche lo store di app e contenuti multimediali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google Play: nel Q1 +240% di ricavi rispetto al 2013

Secondo App Annie, il numero delle app su Google Play (1,5 milioni) ora supera quello di App Store di Apple (1,2 milioni) nonostante i ben noti problemi legati alla sicurezza. Lo store di Google genera più download mentre quello di Cupertino rimane il più redditizio anche se il suo primato vacilla. Nel Q1 2014 i ricavi di Google Play, che permette pagamenti anche con PayPal, sono cresciuti secondo le stime del 240% rispetto allo stesso periodo del 2013. Ad Aprile Nikesh Arora, il Chief Business Officer di Google, ha annunciato che i ricavi per gli sviluppatori sono cresciuti di 4 volte nel 2013 rispetto all’anno precedente e ha ricordato come Google tenga per sé solo il 30% sul prezzo di vendita dell’app.

Il trend positivo è da imputare ai giochi, in particolare quelli freemium. Queste app rappresentano il 40% dei download e generano il 90% dei guadagni (+80% rispetto al Q1 2013) grazie agli acquisti in-app, che Google ha recentemente deciso di dotare di password.

Leggi anche:  Sinfo One, nuovo assetto societario: la famiglia Pomi rafforza la propria quota di maggioranza