Google Science Fair 2014: Big G premia i giovani innovatori

Si aprono oggi le iscrizioni alla Google Science Fair 2014, il concorso di Google che premia i giovani tra i 13 e 18 anni che hanno ideato progetti innovativi in diversi ambiti

Come da quattro anni a questa parte, Google torna a cercare i nuovi talenti del futuro che “vogliono migliorare il mondo”. Oggi si apre la Google Science Fair 2014, un concorso dedicato ai giovani inventori fra i 13 e i 18 anni che hanno creato progetti innovativi nei più svariati campi delle scienze. I ragazzi potranno inviare la propria candidatura entro il 12 maggio prossimo e il 22 settembre si terrà poi la finale presso la sede di Google a Mountain View. L’evento è stato organizzato da Big G in collaborazione con Virgin Galactic, Scientific American, LEGO Education e National Geographic.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I premi della Google Science Fair 2014

Quest’anno il vincitore del primo premio potrà visitare lo Spaceport America, la base di lancio per la navette di Virgin Galactic ideate per il turismo spaziale, e visitare per 10 giorni le isole Galapagos a bordo della nave National Geographic Endeavour. Scientific American invece donerà al vincitore un abbonamento annuale alla sua rivista per tutto il suo istituto scolastico. La rivista scientifica statunitense assegnerà inoltre al vincitore del premio “Science in Action” un programma di tutorato per un anno e una borsa di studio di 50miladollari per sviluppare il proprio progetto.

I vincitori della categoria per fascia d’età potranno scegliere fra una visita guidata degli stabilimenti LEGO in Danimarca o all’ufficio centrale di Google e National Geographic. Nell’edizione 2014 della Google Science Fair sono stati introdotti due nuovi concorsi: “Coputer Science Award”, per progetti nel campo dell’informatica, e il “Local Winner Award”, che premia i ragazzi che hanno cercato di risolvere problematiche legate ad uno specifico territorio.

Leggi anche:  Comau sviluppa soluzioni innovative per la formazione delle celle delle batterie con il progetto “GIGABAT”

Alle finali dell’edizione 2013 hanno partecipato anche 4 italiani ma il primo premio è andato al 17enne statunitense Eric Chen, che ha creato un nuovo farmaco contro l’influenza.