Gruppo TeamSystem acquisisce da IBM Italia la divisione ACG

La software house italiana punta così a crescere nel segmento aziendale di fascia medio-alta, rafforzando significativamente la posizione di leadership

Gruppo TeamSystem acquisisce ACG, la divisione di IBM Italia dedicata allo sviluppo e alla distribuzione di software gestionali per le aziende medie e medio-grandi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Creato nel 1988, lo storico marchio dei software gestionali di Big Blue porta in dote un’offerta con posizionamento contiguo e sinergico rispetto all’offerta attuale di TeamSystem, oltre 6.000 clienti – aziende tra i 100 e 2.000 dipendenti – e un fatturato di circa 20 milioni di euro.

La neo acquisita, il cui organico è composto da circa 100 professionisti altamente qualificati, vanta un’unità R&D di eccellenza (ACG Lab) dedicata allo sviluppo e all’evoluzione delle tecnologie e dei prodotti. La distribuzione e l’assistenza sono affidate a business partner qualificati presenti su tutto il territorio nazionale, con competenze commerciali e tecniche specifiche, assistiti e supportati da un team dedicato parte di ACG.

“Questa acquisizione – commenta Federico Leproux, amministratore delegato di gruppo TeamSystem – costituisce un completamento naturale del perimetro di attività del nostro gruppo, rafforzandoci ulteriormente in un segmento strategico per il nostro core business, ovvero quello delle aziende medio-grandi. Metteremo a fattor comune le reciproche esperienze e capacità, valorizzando al massimo il business e le soluzioni acquisite, continuando a investire nella manutenzione ed evoluzione dei prodotti ACG e nello sviluppo del mercato.”

“La complementarietà tra le due realtà – prosegue Giuseppe Busacca, direttore M&A e business development di gruppo TeamSystem – è significativa sia in termini di prodotto, sia di competenze e di rete distributiva. Questo ci consentirà di fare leva sui punti di forza attuali, intraprendendo insieme un percorso di crescita che vede nelle risorse interne, nei rivenditori e nelle tecnologie i fattori chiave. Questa operazione segna inoltre l’inizio di una partnership di lungo termine tra TeamSystem e IBM, con cui sono già allo studio diverse opportunità di business congiunto.”

Leggi anche:  Exelab: finalizzata l’acquisizione di The Client Group

L’operazione è stata studiata ed analizzata dal Comitato di Direzione di TeamSystem, costituito dal top management interno, con il supporto dello studio Gattai, Minoli, Partners per l’area legale e di PwC per l’area finanziaria.

Il gruppo TeamSystem è leader in Italia nello sviluppo e nella distribuzione di software e servizi rivolti a: aziende, commercialisti, consulenti del lavoro, studi legali, amministratori di condominio e associazioni di categoria. Il gruppo, con un fatturato 2012 di 154 milioni di Euro, conta su circa 1.200 addetti, 31 sedi, oltre 650 partner selezionati e 120.000 clienti su tutto il territorio nazionale.