Aspire TimelineX Generation: a caccia dell’estremo

Un prodotto di successo come il Timeline non poteva fermarsi alla prima release. Ma nemmeno ripresentarsi al mercato nella stessa veste. Ecco perché Acer ne ha volutamente ridisegnato le forme, aggiungendo un elemento essenziale alla già incredibile autonomia: le prestazioni.

La nuova serie TimelineX aggiunge alla durata della batteria e al formato thin and light anche prestazioni eccellenti, senza compromessi di alcun genere. Portando l’autonomia a raggiungere anche le 12 ore con una batteria a 9 celle.

L’efficienza energetica è la chiave attorno alla quale ruota la serie TimelineX. A partire dalle ventole e da hard disk a basso consumo, componenti allo stato dell’arte che riducono la dissipazione e schermi retro-illuminati a LED che garantiscono un risparmio energetico del 33% rispetto ai pannelli tradizionali, coadiuvati dalla tecnologia Intel Display Power Savings (iDPST) nella riduzione della retro-illuminazione con il minimo impatto sulla visuale. Ma soprattutto, dalla presenza del tasto PowerSmart, che trasforma il TimelineX nel compagno di viaggio preferito per l’intera giornata.

Gli Aspire TimelineX sono dotati della nuova famiglia di processori Intel Core del 2010, a garanzia di ottime prestazioni per applicazioni legate alla musica, al gaming, ai video, ai film, alle foto, ai social network e molte altre ancora. I nuovi processori Intel Core i7 e Core i5 integrano, inoltre, la tecnologia Intel Turbo Boost che accelera dinamicamente le prestazioni in base al carico di lavoro, adeguandole alla reale necessità dell’utente.

“Questi processori hanno la capacità di adeguarsi alle esigenze individuali, assicurando un aumento delle prestazioni per le applicazioni maggiormente utilizzate. Offrono massima efficienza nel consumo energetico, al punto da ‘spegnere’ i core inattivi per garantire le performance necessarie o ridurre il consumo energetico stesso quanto tali performance non servono.” ha dichiarato Maurizio Riva, Acer Group Account Manager, Intel EMEA.

Disponibile in quattro dimensioni schermo
– dagli ultra-compatti 11,6” e 13,3” fino ai super-sottili 14,0” e 15,6” – gli Aspire TimelineX dispongono di pannelli CineCrystal retro-illuminati a LED in formato 16:9 e risoluzione HD 1366X768, che permettono di visualizzare ogni singolo dettaglio anche in condizioni di luce non ottimali.

Leggi anche:  INDRA: successo per lo scudo anti-droni. Pronta la protezione degli aeroporti

L’audio è estremamente coinvolgente grazie al sistema Dolby Home Theater v3, che offre un suono spettacolare e permette di riprodurre vere esperienze cinematografiche.

A completamento della superiorità audio e video, il TimelineX è stato dotato di soluzioni grafiche all’avanguardia, sia dedicate sia integrate, con supporto Microsoft DirectX 11 che permette di vivere un’esperienza video e di gioco in alta definizione senza precedenti.

Favorita anche dalla presenza di Arcade Deluxe, il nuovo media center Acer che permette di accedere in un click a foto, video e musica, di creare slide show o playlist, convertire file o uploadare immagini e filmati sui social network preferiti.

Tutto in un formato thin&light. Con uno spessore inferiore al un pollice (appena 24 mm) per un peso compreso tra 1,4 e 2,4 chili (per le configurazioni da 11,6” e 15,6”), l’Aspire TimelineX mantiene tutta la propria leggerezza. Ma si fa ancora più pratico, grazie alla possibilità di aprire lo schermo fino a un angolo di 165°.

La cover in alluminio satinato riflette qualità e stile, ma anche durevolezza e leggerezza. Al suo interno, la tastiera Acer FineTip offrire una sensazione di piacevolezza durante la digitazione e, nella versione da 15,6”, si arricchisce della presenza del tastierino numerico.

Il touchpad è lievemente concavo e di tipo multi-gesture: permette cioè di sfogliare le pagine allo stesso modo di un giornale e di gestire la funzione di zoom semplicemente simulandola con le dita di una mano.

Nata per offrire ultra-portatilità e massima libertà, la serie Aspire TimelineX dispone delle più recenti opzioni di comunicazione: 3G (opzionale), funzionalità Wi-Fi integrata con supporto Acer SignalUp con Nplify, Bluetooth 2.1+ (opzionale) e Gigabit LAN. Inoltre, la soluzione Acer Video Conference, che integra la webcam HD Acer Crystal Eye 1.3 e il microfono, permette di organizzare video conferenze o video chat in qualunque momento.

Leggi anche:  Waymo vuole portare le auto senza pilota in Europa

In termini di memoria, la serie TimelineX offre fino a 8GB DDR3 per tempi di risposta ultra-rapidi e per una gestione facilitata del multitasking, mentre hard disk ad alta capacità forniscono tutto lo spazio necessario per archiviare archivi digitali.