Emerson Network Power per il supercalcolo di CINECA

Il 70% del condizionamento ambientale delle infrastrutture di calcolo del Consorzio viene garantito dalle unità Liebert. Tra queste è stata recentemente inserita anche la nuova unità Liebert CRV, testata per le sue peculiarità di efficienza ed efficacia nella gestione degli hot spot.

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 37 Università italiane, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Costituito nel 1969 come Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell’Italia Nord Orientale, oggi il CINECA è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale.

Con più di trecentocinquanta dipendenti, opera nel settore del trasferimento tecnologico attraverso il calcolo scientifico ad alte prestazioni, la gestione e lo sviluppo di reti e servizi telematici, la realizzazione di sistemi informativi articolati e complessi per il trattamento di grandi quantità di dati.

Cineca offre supporto alle attività di ricerca della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, grazie a un ambiente di calcolo al massimo livello delle architetture e delle tecnologie disponibili.

Partecipa ai progetti dell’Unione Europea con numerose iniziative di promozione, sviluppo e diffusione delle più evolute tecnologie informatiche.

La costante ricerca dell’eccellenza tecnologica

Per lo svolgimento della propria missione CINECA ha l’esigenza di far evolvere costantemente i propri ambienti IT rendendoli costantemente allineati alle crescenti esigenze di applicazioni e calcoli ad alte prestazioni a supporto di progetti e ricerche scientifiche.

È recente l’evoluzione che ha portato CINECA a scalare le classifiche dei centri di calcolo più performanti a livello mondiale. È stato implementato un sistema di calcolo IBM SP6 con una potenza di picco di 100 Teraflops.

Leggi anche:  La guida definitiva per liberare spazio su iPhone

A questo sistema è stato affiancato un sistema IBM Blue Gene P sul quale è stata avviata un’attività di sviluppo delle nuove applicazioni scientifiche nella prospettiva di un’ulteriore evoluzione che, entro il 2012, vedrà l’entrata in produzione di un sistema di calcolo con una potenza dieci volte superiore a quelle attuali, pari cioè a 1 Petaflops (1000 Teraflops).

Cooling integrato ed ambientale

La crescita esponenziale della potenza computazionale rende particolarmente critica la gestione del calore generato da server e dispositivi che richiedono un condizionamento di precisione estremamente performante e in grado di allinearsi rapidamente alle richieste degli ambienti di supercalcolo.

Da qui l’introduzione di sistemi di cooling avanzati quali, per esempio, l’integrazione di circuiti ad acqua refrigerata direttamente nei rack, soluzione che consente fino al 70% di estrazione di calore in acqua.

Il raffreddamento integrato, tuttavia, non è sufficiente. La restante parte del calore deve essere dissipato in ambiente. In questa direzione CINECA ha da tempo avviato una proficua collaborazione con Emerson Network Power.

“La relazione con Emerson Network Power è storica e si è consolidata nel tempo. Oggi circa il 70% delle unità per il condizionamento ambientale è basato su tecnologia Liebert”, ha raccontato Renzo Passarini, dell’Area Facility di CINECA.

I gruppi frigoriferi esterni e le soluzioni adattive della famiglia Liebert XD, sia orizzontali che verticali, compongono quindi la spina dorsale del sistema di cooling ambientale che presiede allo smaltimento del calore negli ambienti IT.

Tutte le unità di condizionamento Liebert sono gestite e supervisionate da Microface e Hiromatic, rispettivamente sistema ed interfaccia che consentono l’impostazione completa e il controllo delle unità con programmazione delle soglie di temperatura e umidità ambientale.

Leggi anche:  VisionPro, le app di iPhone e iPad presenti sullo Store al lancio

“Per noi è estremamente importante conseguire la massima automazione per il bilanciamento del condizionamento. Senza un monitoraggio puntuale in grado di fornirci informazioni precise sulla portata del raffreddamento in relazione ai picchi di calori generati da applicazioni e processi di calcolo non potremmo ottenere i rendimenti e l’efficienza ai quali puntiamo”, ha spiegato Passarini.

CINECA sta inoltre pensando a un evoluzione del sistema di supervisione e controllo delle unità di condizionamento tramite l’introduzione del controllo iCOM che, connettendosi direttamente al network dell’infrastruttura tramite rete ethernet e attivando la comunicazione tra unità multiple, garantisce un controllo preciso dell’ambiente e una conseguente efficienza delle prestazioni.

Liebert CRV: un altro passo verso performance ed efficienza

Alla costante ricerca di alte prestazioni, disponibilità ed efficienza energetica, CINECA ha recentemente introdotto nei propri ambienti IT Liebert CRV, la nuova unità di condizionamento di precisione di Emerson Network Power dedicata al raffreddamento dei rack server.

Collocabile in una configurazione “corridoio caldo – corridoio freddo”, Liebert CRV aspira l’aria dal corridoio caldo, la filtra, la condiziona e quindi la diffonde nel corridoio freddo, sulla parte frontale dei server e degli altri dispositivi IT.

“Stiamo testando questa nuova unità per verificare i vantaggi in termini di efficienza energetica derivanti anche dall’utilizzo del compressore Digital Scroll”, ha raccontato Passerini.

La peculiarità di Liebert CRV è la sua alta adattabilità al carico: la capacità di refrigerazione, e quindi anche il consumo elettrico, è sempre commisurato all’effettiva richiesta dei server.

II controllo integrato iCOM e i sensori di temperatura collocabili nei rack, consentono all’unità di monitorare costantemente il carico termico generato dai dispositivi IT e, automaticamente, di regolare il proprio funzionamento in modo da garantire solo la potenza di refrigerazione necessaria.

Leggi anche:  La Legge di Moore aiuta a risparmiare energia nei data center

Grazie ai ventilatori a commutazione elettronica e alla tecnologia Digital Scroll, gestite da iCOM, è possibile modulare, rispettivamente, la portata dell’aria e il funzionamento del compressore secondo le reali esigenze dell’infrastruttura di elaborazione.

“Da una prima analisi si può affermare che Liebert CRV è un’unità compatta e ben ingegnerizzata che si presta ottimamente ad essere integrata in un datacenter dove non si ha, o non si può realizzare, pavimento sopraelevato, così come in ambienti IT caratterizzati da soffitti bassi.

In questi contesti l’unità Liebert riesce a fornire efficacemente il condizionamento necessario, anche in infrastrutture che vedono la presenza di macchine di calcolo ad alte prestazioni”, ha aggiunto Passarini.

Il ruolo strategico del Service

La complessità degli ambienti di calcolo del CINECA implica una ricerca dell’eccellenza non solo dal punto di vista dei prodotti e sistemi installati, ma anche per ciò che riguarda la qualità del servizio fornito dai partner tecnologici, aspetto fondamentale per assicurare disponibilità e performance delle infrastrutture IT.

“Abbiamo sperimentato come il Service di Emerson Network Power sia un asset differenziante della società. Oltre ad essere caratterizzato da un’alta professionalità, con tecnici estremamente qualificati su prodotti e soluzioni, si è sempre mostrato disponibile in tempi molto rapidi.

Si percepisce un’organizzazione territoriale capillare e un approccio verso i clienti fondato su un’omogeneità ‘culturale’ difficilmente riscontrabile sul mercato”, ha concluso Passarini.