VisionPro, le app di iPhone e iPad presenti sullo Store al lancio

Apple inizia i pre-ordini del Vision Pro

Centinaia di applicazioni per smartphone e tablet saranno supportate in automatico dagli occhialini di Apple

Apple ha annunciato che quasi tutte le app iOS saranno presenti automaticamente sullo store Vision Pro al lancio. Questo, secondo la società, darà ai primi utenti l’accesso a “centinaia di migliaia di app per iPad e iPhone”. La maggior parte delle app può essere facilmente eseguita su Vision Pro, anche se non si otterrà un’esperienza “futuristica” come intesa da software XR ad-hoc. In definitiva, si avrà ciò che si vede su telefono o tablet, semplicemente ingrandito tramite uno schermo con una visuale più ampia. Apple afferma che “le esperienze delle app possono essere facilmente estese ad Apple Vision Pro fin dal primo giorno, senza che sia necessario alcun lavoro aggiuntivo”. Questo offre alcuni vantaggi. Significa, ad esempio, che ogni app di streaming sarà automaticamente disponibile al momento del lancio, per godere delle piattaforme preferite con un’esperienza più immersiva. 

Dal lato degli sviluppatori, una prossima beta di visionOS verrà lanciata in autunno in modo che i developer possano testare le loro app per assicurarsi che funzionino sugli smartphone e tablet. Inoltre, il set di strumenti consentirà agli sviluppatori di apportare modifiche per massimizzare l’integrazione con i visori. Il programma potrà anche avvisare se l’app non è idonea per qualche motivo, così da apportare le eventuali correzioni. L’Apple Vision Pro è destinato a diventare un prodotto di nicchia almeno per la prima generazione, a causa del prezzo molto alto e degli scenari di utilizzo limitati, quindi le app esclusive potrebbero essere scarse al momento del lancio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Startup lancia l’IA che può “fiutare” gli incendi boschivi

Cercare di ampliare i numeri dell’app store Vision Pro è dunque una necessità per attirare i consumatori. Secondo alcune fonti, la Mela potrebbe fare pressione sulle case di sviluppo più grandi, come Meta, affinché queste lancino versioni personalizzare delle loro app per i visori. Non è detto che non avverrà ma, intanto, Cupertino si è assicurata un degno catalogo di programmi già da far partire alla prima accensione dell’innovativo gadget.