Il centro di ricerca del Department of Energy sceglie lo storage di LSI per il suo supercomputer Cray

LSI Corporation ha annunciato che presso il National Energy Research Scientific Computing Center (NERSC) del Department of Energy (DOE) verranno installati 23 sistemi di storage LSI Engenio 7900 HPC. Queste installazioni diventeranno parte integrante di un sistema di supercomputing Cray di nuova generazione.

Il NERSC aggiungerà alla sua struttura e all’attuale sistema Cray XT4 da 352 teraflop un nuovo supercomputer Cray. La prima fase del progetto, che si trova attualmente al livello dei test preliminari, prevede un supercomputer Cray XT5 dotato di 23 sistemi di storage LSI Engenio HPC.

Lo storage LSI ad alte prestazioni consentirà al NERSC di memorizzare fino a 2,7 petabyte (PB) di dati scientifici con una velocità continua di trasferimento dati di 25 GB/s. La soluzione di supercomputing Cray completa dovrebbe entrare in produzione verso la fine del 2010.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Con un carico di lavoro generato da più di 3.000 ricercatori, il NERSC mette sotto pressione tutti gli elementi dei sistemi che va a implementare,” ha detto Kathy Yelick, Director del NERSC.

“La continua crescita delle capacità di calcolo scientifiche ci impone di supportare l’infrastruttura di storage, in modo che questa possa garantire le prestazioni e la protezione dei dati indispensabili per permettere le nuove grandi scoperte scientifiche.”

Sostenuto dall’Office of Advanced Scientific Computing Research del DOE, il NERSC è la principale struttura all’interno del DOE dedicata all’high-perfomance computing (HPC) per la ricerca scientifica pubblica. I ricercatori coprono una vasta gamma di aree scientifiche, come la modellazione climatica, la biologia, la chimica, le scienze ambientali, le scienze naturali, l’astrofisica e tutte le discipline collegate.

Leggi anche:  Equinix espande l’impiego di energia rinnovabile in mercati ad alto impatto

“LSI è orgogliosa di essere il fornitore dell’infrastruttura di storage di uno dei più grandi centri di supercomputing al mondo,” ha affermato Steve Hochberg, Senior Director della divisione HPC di LSI.

“Questa è un’importante conferma dell’elevata affidabilità e delle prestazioni del sistema LSI Engenio 7900 HPC. Siamo onorati di essere parte integrante delle importanti ricerche scientifiche che vengono portate avanti in questa struttura pubblica di alto livello.”

Il sistema LSI Engenio 7900 HPC unisce la migliore connettività host a banda larga flessibile, compresi InfiniBand e Fibre Channel a 8 Gb/s, a una scalabilità fino a 480 unità a disco e ad avanzate funzioni per l’affidabilità.

Il sistema è stato progettato per offrire alle strutture HPC accessibilità ad alta velocità e protezione dei dati continue nelle diverse situazione di carichi di lavoro HPC.

Con oltre 80 petabyte di storage installato in una variegata gamma di ambienti HPC, i sistemi di archiviazione LSI Engenio contribuiscono ad accelerare la ricerca scientifica e l’innovazione di molti dei più grandi centri di ricerca universitari e pubblici del mondo.