Equinix espande l’impiego di energia rinnovabile in mercati ad alto impatto

Equinix espande l’impiego di energia rinnovabile in mercati ad alto impatto

Insieme agli accordi stipulati negli Stati Uniti, nei Paesi nordici, in Francia e in Iberia, Equinix sosterrà ora più di 1 Gigawatt di generazione di energia pulita in mercati ad alto impatto

Dopo aver stipulato con successo Power Purchase Agreement (PPA) negli ultimi dieci anni negli Stati Uniti e in Europa, Equinix, l’azienda di infrastrutture digitali a livello mondiale, ha stipulato un nuovo PPA in Australia. Con questo annuncio si pone l’obiettivo più ampio del settore di portare ulteriore energia pulita in una regione in cui le condizioni sono tradizionalmente più difficili per la realizzazione di progetti di energia rinnovabile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Gli operatori di data center e altri grandi clienti energetici, come Equinix, hanno accelerato la transizione verso l’energia pulita stipulando PPA e altri contratti che creano stabilità finanziaria a lungo termine per gli sviluppatori di energia eolica, solare e altre risorse energetiche pulite”, ha dichiarato Kevin Hagen, Interim CEO di Clean Energy Buyers Association (CEBA). “Questi progetti di energia pulita hanno cambiato il mercato dell’elettricità negli Stati Uniti e in Europa. Progetti ad alto impatto come questo stanno contribuendo allo sforzo per guidare la domanda locale e spostare i focus di mercato in regioni dove c’è ancora più opportunità per la decarbonizzazione, come l’Australia, l’India e il sud-est asiatico”.

Il nuovo PPA in Australia è stato stipulato con TagEnergy e prevede l’acquisto di 151 megawatt (MW) di energia rinnovabile che dovrebbe entrare in funzione nel 2029 con il progetto Golden Plains Wind Farm – East del fornitore. L’accordo è il primo contratto a lungo termine di Equinix per l’energia rinnovabile nella regione dell’Asia-Pacifico.

I PPA sono contratti finanziari che immettono sul mercato progetti di energia rinnovabile, come i parchi eolici e solari, che aumentano l’accesso all’energia pulita nelle reti energetiche locali. Si tratta in genere di contratti con cui i consumatori di elettricità, come Equinix, accettano di acquistare da un generatore rinnovabile a un prezzo fisso per la durata di un contratto pluriennale. Con un prezzo garantito pagato ai generatori di parchi eolici e solari per tutta la durata del contratto, i PPA possono fornire certezza finanziaria per facilitare la costruzione e la gestione dei progetti di energia rinnovabile.

Leggi anche:  Onward Medical sperimenta con successo la tecnologia per far muovere le braccia a pazienti quadriplegici

“Ad oggi, Equinix ha stipulato 21 PPA a livello globale che hanno generato 3.000.000 MWh di energia rinnovabile e, man mano che espandiamo la nostra impronta globale di data center, continueremo a valutare le opportunità per rendere più ecologiche le reti energetiche in cui ci muoviamo”, ha dichiarato Christopher Wellise, Vice President, Sustainability, di Equinix. “Una volta completata l’espansione del progetto Golden Plains Wind Farm – East nel 2029, il nostro impatto attraverso tutti i 21 PPA dovrebbe ammontare a più di un gigawatt di energia rinnovabile aggiunta alle reti locali. In combinazione con altre attività di sostenibilità, questo dovrebbe portare Equinix ad ottenere il 100% di copertura rinnovabile in tutte le nostre operazioni a livello globale”.

Highlights

  • Equinix è stato il primo attore nel settore dei data center a impegnarsi a diventare climate neutral, allineandosi a un science-nased target a breve termine, per la riduzione delle emissioni in tutte le sue operazioni globali e nella catena di fornitura entro il 2030. Equinix è anche uno dei firmatari fondatori del Climate Neutral Data Centre Operator Pact dell’UE, che sta guidando l’advocacy e lo sviluppo di requisiti di sostenibilità per il settore dei data center dell’UE per diventare climaticamente neutrali entro il 2030.
  • Equinix ha iniziato il suo programma di PPA nel 2015, firmando due PPA eolici in Texas e Oklahoma per 225 MW. Alla fine del 2021 e all’inizio del 2022, Equinix ha firmato tre PPA in Finlandia per un totale di 144 MW di progetti di capacità eolica di nuova costruzione e nel 2023 ha aggiunto 15 nuovi PPA eolici e solari in Europa, tra cui in Svezia, Spagna, Portogallo e Francia per un totale di oltre 500 MW.
  • Le iniziative di sostenibilità di Equinix negli Scope 1-3 supportano gli obiettivi di rendicontazione e conformità dei gas serra dei propri clienti.
Leggi anche:  Aperte le iscrizioni del James Dyson Award 2024