La videoconferenza secondo HP

HP ha annunciato HP Skyroom, un software per la videoconferenza ad alta definizione e a prezzi accessibili, che offre la possibilità di organizzare riunioni face-to-face in tempo reale, senza costi di abbonamento.

HP Skyroom
si basa su una rivoluzionaria tecnologia di comunicazione di immagini e video sviluppata negli HP Labs, i laboratori di ricerca e sviluppo della società. Elementi di questa tecnologia sono stati utilizzati dagli astronauti NASA per trasferire le immagini ad alta risoluzione da Marte sulla Terra.

HP Skyroom è l’unico strumento di videoconferenza a mettere in contatto in tempo reale fino a quattro persone su una rete business standard, a soli 109 € – circa lo stesso costo di un volo andata e ritorno per una persona da Londra a Francoforte.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fino ad ora, per organizzare videoconferenze, le aziende potevano contare solo su costosi sistemi di video-conferenza oppure su strumenti scaricabili da Internet, che risultano essere di qualità inferiore e non consentono la condivisione di contenuti multimediali come CAD e Video Editing.

HP SkyRoom sarà preinstallato ed utilizzabile a costo zero sulle workstation e sulle mobile workstation di HP, mentre potrà essere usato per un periodo di prova sui nuovi HP premium business PC e notebook. HP SkyRoom può essere inoltre utilizzato su workstation o PC di altri vendor, come Dell, Lenovo e Sun, che soddisfano i minimi requisiti tecnologici.

Le aziende ora hanno la possibilità di ridurre le spese di viaggio e le emissioni di anidride carbonica, senza dover rinunciare al valore dell’interazione umana personale.

“Le riunioni in video che consentono un autentico contatto visivo e una naturale interazione umana sono semplici come iniziare una connessione di messaggistica istantanea,” ha commentato Filippo Praticò, Country Category Manager, HP Personal Systems Group.

Leggi anche:  Prysmian Group, Giancarlo Pedote e Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici presentano "Sailing4Ocean"

“HP SkyRoom porta la produttività e la collaborazione aziendali ad un livello completamente nuovo, collegando persone di tutto il mondo, che non devono più affrontare lunghi e stancanti viaggi lontani da casa”.

Con HP Skyroom, gli utenti possono condividere qualsiasi tipo di applicazione supportata dal proprio PC o workstation, includendo documenti office, video streaming e applicazioni 3-D interattive:

I contenuti digitali e i team di progettazione possono collaborare a sofisticati progetti di design, permettendo grande flessibilità e il massimo livello di prestazioni.

Le case di animazione possono vedere in anteprima clip di animazione e dare un feedback immediato sul lavoro svolto dal team.

I gruppi finanziari sparsi in tutto il mondo possono discutere e collaborare in tempo reale.

Usare HP SkyRoom è facile come iniziare una conversazione di messaggistica istantanea. Gli utenti cliccano semplicemente il contatto a cui si vogliono connettere, e si avvia immediatamente la sessione HP SkyRoom in diretta.

Un altro click permette di condividere il desktop o i contenuti multimediali, per permettere ai partecipanti di collaborare istantaneamente. Durante una sessione HP SkyRoom, i dati vengono trasferiti a una velocità quattro volte più veloce di un battito di ciglia.

HP Skyroom è il risultato di tre anni di ricerca da parte di HP Labs per progettare algoritmi di compressione video e immagini implementati dall’ HP Workstation team, il quale progetta soluzioni professionali di alta qualità in collaborazione con i brand leader del settore in tutto il mondo.

La svolta innovativa alla base di HP SkyRoom è il frutto della combinazione dell’alta definizione, della videoconferenza tra più utenti e una capacità sofisticata di condividere informazioni in modo più sicuro rispetto al trasferimento di dati e funzionalità di elaborazione.

Leggi anche:  L’economia di domani è circolare e sostenibile

La tecnologia video di HP SkyRoom permette, attraverso una sessione di videoconferenza multipla, di condividere il display di chi ha richiesto la video-conferenza con tutti i partecipanti. Il motore video è di tipo “multithreaded” in modo da poter sfruttare la potenza dei multiprocessori e i dispositivi di elaborazione multicore.

Il sistema di immagine di HP SkyRoom consente agli utenti di visualizzare il desktop e le applicazioni remote come se stessero utilizzando un computer locale, questo permette la visualizzazione di grafica 2-D e 3-D, video full-motion e multi-display anche su sistemi che hanno solo una scheda grafica 2-D.

Il software di HP SkyRoom monitora e aggiorna solo i cambiamenti sullo schermo del relatore – non nell’intero display – per poi comprimere e crittografare le informazioni prima di inviarle ai partecipanti, ai quali arrivano decifrate, decompresse ed aggiornate. In questo modo il traffico nella rete si riduce notevolmente, non richiedendo requisiti di larghezza di banda eccessivi ed apparati di rete dedicati.

Requisiti minimi per HP SkyRoom

Per integrare HP Skyroom, i requisiti minimi sono processori Intel Core  2 Duo 2,33 GHz o un processore equivalente con 2 GB di RAM, una webcam e Microsoft Windows  XP o Vista.

Il requisito minimo di rete è una rete a banda larga con una velocità minima di trasferimento di 400kb al secondo. HP Skyroom deve essere eseguito su una VPN aziendale per connettersi a sistemi al di fuori del firewall locale.