Siemens PLM Software supporta la ricerca in campo sismico

Siemens PLM Software, business unit della divisione Industry Automation di Siemens e leader nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM), ha annunciato la donazione di una fornitura software a favore di EUCENTRE, del valore commerciale di circa 28.000 euro, a supporto di un programma finalizzato alla mitigazione dei rischi sismici in tutto il mondo.

EUCENTRE (European Center for Training and Research in Earthquake Engineering) utilizzerà le soluzioni di Siemens PLM software per la modellazione e l’analisi di strutture edilizie, con la finalità di giungere alla definizione del comportamento sismico delle singole strutture, ma anche di validare modellazioni semplificate sviluppate per analisi di vulnerabilità a grande scala.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Attualmente, EUCENTRE è coinvolto nelle attività di coordinamento del progetto C.A.S.E., progetto di ricostruzione seguito al terribile terremoto de L’Aquila, con circa 180 edifici simicamente isolati per mezzo di 7000 isolatori, completato in meno di sei mesi” ha dichiarato l’Ing. Barbara Borzi, Responsabile del Settore Rischio Sismico di EUCENTRE.

Nell’investigare e implementare metodologie e tecniche innovative per l’adeguamento antisismico e per raggiungere ambiziosi obiettivi quali il miglioramento dei criteri di progettazione edilizia delle aree sismiche, il Centro di ricerca si avvale di sofisticati strumenti di calcolo per l’analisi strutturale, e delle più evolute tecnologie sperimentali.

Eucentre dispone, infatti, di un laboratorio estremamente evoluto (TREES Lab – Laboratory for Training and Research in Earthquake Engineering and Seismology), che ospita la tavola vibrante più grande d’Europa e i muri di riscontro alti 12.0 m, grazie ai quali possono essere svolti test dinamici, pseudo-statici e pseudo-dinamici sui prototipi di edifici e strutture (in scala ridotta o reale).

Leggi anche:  Microsoft, entro dieci anni avrà il suo computer quantistico

Fondata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dall’Università degli Studi di Pavia e dall’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, Eucentre opera nel settore dell’ingegneria sismica in rapporto a sismologia, geologia e geotecnica con il fine di promuovere, sostenere e curare la formazione e la ricerca finalizzata alla riduzione del rischio sismico.

Tra le aree di consulenza scientifica e tecnologica che Eucentre svolge, a livello nazionale ed internazionale, la valutazione e l’adeguamento di strutture pubbliche esistenti, nonché la definizione di nuove tecniche di progetto e la progettazione di strutture in situazioni di emergenza.

Riferendo i primi benefici riscontrati nell’adozione delle soluzioni, l’Ing. Barbara Borzi ha aggiunto: “Le evolute funzionalità delle soluzioni di Siemens PLM Software ci consentono di condurre la costruzione del modello a elementi finiti in modo più efficiente rispetto a software concorrenti, offrendo migliori risultati a fronte di un impegno più contenuto di risorse”.

E ha aggiunto: “La capacità del software di interfacciarsi con solutori differenti, ci consente di affrontare diverse tipologie di analisi non lineari, utilizzando lo stesso strumento: un valore aggiunto di notevole importanza per la nostra attività”.

“Siemens PLM Software crea e sviluppa partnership che forniscono un cospicuo valore a istituzioni accademiche, programmi di conversione e sviluppo personale, membri del Programma PACE (Partners for the Advancement of Collaborative Engineering) e per molte altre organizzazioni nel mondo,“ ha dichiarato Hulas King, Director of GO PLM & Global Community Relations di Siemens PLM Software.

“Collaboriamo con istituzioni accademiche per incrementare le competenze degli studenti, destinati al mondo del lavoro, nell’introdurre e utilizzare le più evolute tecnologie e processi PLM. Siamo orgogliosi di questa cooperazione con Eucentre e con i brillanti studenti e ricercatori dell’Università di Pavia tesa a ridurre i rischi sismici su scala globale.”
 

Leggi anche:  Come garantire che la nuova direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità delle imprese dell'UE porti a veri progressi in ambito ESG