Una sicurezza via radio per le nostre case

Honeywell ha annunciato Domonial Vision, un sistema innovativo di allarme anti-intrusione via radio, con funzionalità video e audio integrate, specificamente progettato per rispondere alle esigenze delle installazioni residenziali. Domonial Vision offre un’accuratezza straordinaria, per garantire una risposta più rapida alle intrusioni e una significativa riduzione dei falsi allarmi. È già disponibile attraverso la rete degli installatori di Honeywell, nonché tramite centri di vigilanza selezionati in tutta Europa.

“Domonial Vision è uno di quei prodotti per i quali vale il detto provare per credere”, afferma David Albohair, responsabile per la linea di prodotti residenziali di Honeywell Security and Communications in Europa, Medio Oriente e Africa. "Il sistema offre un numero incredibile di vantaggi; solo per citarne alcuni, la garanzia dell’integrità dell’allarme, l’ottimizzazione dell’efficienza delle piattaforme dei centri di vigilanza e la possibilità di disporre di un servizio di assistenza clienti migliore e più rapido".

Vantaggi per i proprietari di abitazioni

Il sistema Domonial Vision, sviluppato in modo tale da consentirne l’inserimento discreto in qualsiasi ambiente della casa, rispecchia la tendenza che vede la tecnologia radio diffondersi nelle nostre abitazioni. Il design compatto, discreto ed elegante dei componenti del sistema permette di installare Domonial Vision in diversi
contesti; inoltre, grazie all’uso della tecnologia radio, l’ingombro degli antiestetici cavi è solo un ricordo.
Il sistema, inoltre, è facile e intuitivo da utilizzare e comprende una serie di opzioni di configurazione di ingressi e uscite a disposizione dei proprietari. L’impostazione più semplice, ad esempio, è l’ideale per le persone anziane o inferme: per l’inserimento o il disinserimento dell’allarme, infatti, è sufficiente passare una scheda di prossimità davanti al lettore. Inoltre, una funzione del telecomando permette ai proprietari di sapere in qualsiasi momento se il sistema è inserito o meno.
Il monitoraggio remoto è la chiave dell’efficacia di qualsiasi sistema di allarme. Essendo stato progettato specificamente per le applicazioni monitorate, Domonial Vision offre un’accuratezza di gran lunga superiore agli altri sistemi. Le immagini vengono acquisite e inviate al personale del centro di vigilanza designato mentre l’evento è in corso, consentendo la quasi totale eliminazione dei falsi allarmi e la reazione solo in caso di necessità. Ad esempio, l’eventuale scassinamento di una finestra viene istantaneamente acquisito sulle registrazioni video e i relativi file vengono inviati in tempo reale agli addetti alla sicurezza del centro di vigilanza, che adotteranno le misure più adeguate. Grazie alla verifica audio, gli operatori dei centri di vigilanza possono comunicare con l’abitazione o fornire assistenza all’utente tramite il microfono e l’altoparlante integrati nel sistema di allarme.
Gli interventi di assistenza possono essere eseguiti sul sistema Domonial Vision in modalità remota, evitando così ai proprietari la scomodità di dover ricevere le visite dei tecnici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  VisionPro, le app di iPhone e iPad presenti sullo Store al lancio

Vantaggi per gli installatori
Il sistema Domonial Vision è stato progettato per garantire un’installazione semplice e rapida grazie all’impiego della tecnologia radio; la programmazione e la messa in opera del sistema richiedono solo pochi minuti. Inoltre, le funzionalità di manutenzione remota permettono ai tecnici di individuare e risolvere i problemi direttamente dal centro di vigilanza, riducendo drasticamente la necessità delle visite sul posto. Ad esempio, il sistema segnala direttamente al centro di vigilanza un’eventuale condizione di batteria scarica, permettendo al personale del centro di contattare l’installatore e organizzare la sostituzione della batteria. Inoltre, il sistema genera fiducia negli installatori, che sottoscrivono un abbonamento ai centri di vigilanza. Dal momento che il sistema garantisce una prova video di un evento, i tecnici dei centri di vigilanza sanno istantaneamente se un allarme è falso oppure no.

Vantaggi per i centri di vigilanza
Un centro di vigilanza dotato di un sistema Domonial Vision può offrire ai propri clienti un servizio più avanzato rispetto alla tradizionale sorveglianza con personale, in quanto consente una reazione più rapida e più efficace in caso di allarme reale.
La gestione dei falsi allarmi può essere molto costosa in termini di tempo e risorse per il personale dei centri di vigilanza. Il sistema Domonial Vision contribuisce a risolvere questi problemi garantendo l’integrità dell’allarme. Quando viene attivato un allarme, il sistema scatta cinque o più immagini della scena corredate da indicazione oraria e le invia immediatamente in modo sicuro al centro di vigilanza designato. Grazie a queste informazioni complete, utili e accurate, il personale di sicurezza può valutare con precisione la situazione e intervenire più rapidamente e le probabilità di falsi allarmi vengono ridotte in modo significativo. Il risultato? Un servizio migliore al cliente e costi di gestione inferiori. Allo stesso tempo, il sistema audio bidirezionale permette sia l’acquisizione che la diffusione di audio. I file audio e video vengono automaticamente memorizzati in modo sicuro nei server del centro di vigilanza, per poter disporre in un secondo tempo di prove in caso di avvio di indagini da parte della polizia o delle compagnie di assicurazioni.

Leggi anche:  Il ruolo degli operatori di data center nella sfida per un ecosistema tecnologico ecosostenibile